Le iniziative charity

Associazione CAF: chi è?

Il 15 aprile, si è tenuto in Borsa il Giving Back Trading Day, una giornata in cui tutte le commissioni di negoziazione di trading e post trading dekl Gruppo Borsa Italiana sono state devolute a progetti di solidarietà.

Nell’occasione Luisa Pavia, Amministratore Delegato, Associazione CAF, Charity Partner del Gruppo Borsa Italiana, ha dichiarato:

“La collaborazione che c’è stata tra il Gruppo Borsa Italiana e l’Associazione CAF negli ultimi tre anni è stata caratterizzata non solo da un’importante e prezioso aiuto economico, ma anche da concrete iniziative di volontariato, che hanno contribuito positivamente alla realizzazione quotidiana dell’aiuto offerto ai minori accolti presso le Comunità Residenziali. Ringraziamo per l’impegno Borsa Italiana e la città di Milano sempre generosa e pronta a rispondere ai bisogni dei più deboli”.

Nata nel 1979, Associazione CAF è un centro dedicato all’accoglienza, alla terapia e allo studio del maltrattamento infantile e dell’abuso sessuale sui minori.

Nel tempo, accanto al lavoro con i minori e in risposta ai bisogni del territorio, l’Associazione ha sviluppato servizi di prevenzione e interventi di supporto alle famiglie dei minori accolti e alle famiglie affidatarie. Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha accolto e curato oltre 1000 minori e offerto un importante sostegno a tante famiglie in crisi.

Tutto questo è stato possibile grazie alla generosità di privati e aziende che in questi 41 anni hanno creduto e sostenuto questo concreto progetto di solidarietà.

Il modello di intervento adottato dall’Associazione prevede che si operi su tre principali aree: la prevenzione del disagio nella relazione genitore-figlio, l’accoglienza e la cura di minori tra i 3 e i 18 anni all’interno di Comunità Residenziali psico-educative e il sostegno alla famiglia, rivolto da un lato ai nuclei familiari d’origine dei minori accolti e dall’altro alle famiglie affidatarie.

Associazione CAF: il progetto

Associazione CAF vuole concentrare il contributo oggetto della partnership triennale allo sviluppo di percorsi strutturati finalizzati all’accompagnamento dei minori adolescenti accolti in comunità al rientro in famiglia; all’ inserimento in famiglia affidataria e all’autonomia dei giovani ragazzi.

Il progetto mira inoltre ad accompagnare all’autonomia i neomaggiorenni residenti fuori dalla famiglia con la realizzazione di alloggi per l’autonomia abitativa, percorsi di potenziamento dello studio, training on the job e inserimento lavorativo e i giovani tra i 16 e i 18 anni che risiedono nella propria famiglia, ma che stanno affrontando il passaggio adolescenziale in maniera particolarmente difficoltosa attraverso il potenziamento delle attività educative del Centro Diurno Teen Lab, lo sviluppo di percorsi di potenziamento dello studio e di formazione lavoro, ed attività di parent training. 

 

 

 

 

 

 

 

 

In evidenza

Associazione CAF ha avviato un Progetto di raccolta fondi “Bambini protetti e puliti” per sostituire la vecchia lavanderia industriale situata presso la struttura che ospita le 3 Comunità per minori tra i 3 e i 12 anni da cui passa tutto il vestiario in dotazione ai 30 minori accolti. Una delle due lavatrici industriali è irreparabilmente danneggiata ed è urgente e indispensabile sostituirla.  Il costo per la sostituzione di una lavatrice professionale di questo tipo è molto elevato. Per questo hanno bisogno anche del nostro aiuto, per donare potete cliccare qui. Anche pochi euro, se donati da noi tutti, possono fare la differenza, GRAZIE.

 

 


One Off Donations

Sono numerose le associazioni proposte dai nostri colleghi che hanno beneficiato di fondi LSEG per la creazione e l'implementazione di progetti di volontariato.

Cosa devo fare per mandare una richiesta?


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.