Borsa Italiana: Iniziative Charity

Borsa Italiana non si occupa solo di mercati finanziari, ma anzi è da sempre impegnata anche in progetti di beneficenza e mecenatismo. Attivamente coinvolta nel campo della filantropia, per offrire un aiuto concreto ai giovani più sfortunati, supportare la comunità, e combattere il cambiamento climatico.

Anche quest’anno il gruppo Borsa ha infatti  organizzato l’evento "Giving back trading day" tenutosi nel mese di aprile 2021, in cui tutte le commissioni di negoziazione trading e post trading delle società del gruppo Borsa Italiana sono state devolute in progetti di solidarietà. Per l’occasione il tradizionale suono della campanella - simbolo dell’apertura dei mercati - è stato dedicato alle iniziative filantropiche e di solidarietà del Gruppo, grazie anche agli interventi di Andrea Sironi, Presidente di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi, Amministratore Delegato di Borsa Italiana e Luisa Pavia, Amministratore Delegato dell’Associazione CAF, charity partner del gruppo per il triennio 2019-2021.

In concomitanza del Giving back trading day è coinciso l’avvio di “Borsa Italiana Group Foundation, entità priva di personalità giuridica, composta da un comitato manageriale interno al Gruppo che si occupa dello sviluppo e supporto di tutti i progetti benefici del Gruppo.

 

Borsa Italiana Group Foundation

Trattasi di un nuovo canale, creato appositamente per permettere all’azienda di continuare ad agire come change maker all’interno delle comunità in cui opera, con particolare attenzione sulla valorizzazione di giovani che si trovano in situazioni di disagio e di svantaggio per favorirne l’inserimento nella società e contribuire così allo sviluppo delle comunità in cui il Gruppo Borsa Italiana opera. Tre sono i pilastri su cui la fondazione focalizza gli sforzi: PeopleSociety ed Environment. Alcune iniziative sono già state avviate, come in ambito “People” la partnership con l’associazione CAF, nell’area “Society”, invece, una collaborazione con la fondazione Allianz Umana Mente e per quanto riguarda l’ambito Environmnent, nuove partnership verranno presto annunciate, con particolare focus sul tema della tutela dei mari.

 

Le nostre collaborazioni

Associazione CAF vuole concentrare il contributo oggetto della partnership triennale con il Gruppo Borsa Italiana, allo sviluppo di percorsi strutturati finalizzati all’accompagnamento dei minori adolescenti accolti in comunità al rientro in famiglia; all’ inserimento in famiglia affidataria e all’autonomia dei giovani ragazzi.

Il progetto mira inoltre ad accompagnare all’autonomia i neomaggiorenni residenti fuori dalla famiglia con la realizzazione di alloggi per l’autonomia abitativa, percorsi di potenziamento delle attività educative del Centro Diurno Teen Lab, training on the job e inserimento lavorativo per i giovani tra i 16 e i 18 anni che risiedono nella propria famiglia, ma che stanno affrontando il passaggio adolescenziale in maniera particolarmente difficoltosa.

Allianz Umana Mente, collaborazione incentrata sul progetto “Impariamo dall’eccellenza”, iniziativa attraverso la quale 330 ragazzi in difficoltà, selezionati con l’aiuto del team HR di Borsa Italiana, hanno potuto trascorrere un’esperienza di formazione e lavoro all’interno di strutture del circuito Relais&Chateaux, al termine della quale molti di loro sono stati assunti.

 

Articoli correlati

Per chi suona la campana? Per la solidarietà

Investiamo nella solidarietà

Le iniziative charity

La sezione dedicata alle iniziative charity di Borsa Italiana. Un modo per permettere a tutte le associazioni che sosteniamo di farsi conoscere e proseguire le attività di fundraising.

Le donazioni del Gruppo

Qui è possibile consultare le più recenti donazioni fatte da Borsa Italiana in favore del Comune di Milano e degli ospedali di Milano, Roma e Isernia.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.