Conferenza stampa residenza d'artista

Il vincitore della prima residenza d’artista delle Gallerie dell’Accademia di Venezia racconta il suo progetto



Il 24 ottobre 2018 alle ore 12 sarà illustrato al pubblico il programma della prima residenza d’artista promossa dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia. L’iniziativa, che intende promuovere l’arte contemporanea a Venezia e sostenere la ricerca artistica, è organizzata dal Museo in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, con l’associazione We are here Venice, presieduta da Jane Da Mosto, e con il fondamentale sostegno di London Stock Exchange Group Foundation e di altri donatori.

L’artista vincitore, Claudio Beorchia, inizierà il periodo di residenza il 14 gennaio 2019, concludendo il suo percorso il 12 aprile con l’esposizione dell’opera realizzata. I tre mesi di residenza saranno scanditi da un calendario di workshop e attività culturali pensati per coinvolgere il pubblico delle Gallerie, gli studenti dell’Accademia e la cittadinanza nel processo di creazione artistica e di rilettura del patrimonio delle Gallerie.

Il progetto di Beorchia è stato selezionato tra cinquantaquattro candidature giunte da sei diversi paesi europei (Italia, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Svizzera) e si intitola “Aurale”: la reazione del pubblico delle Gallerie alle opere esposte costituirà il fulcro dell’attività dell’artista vincitore, che prevede azione performativa e interazione diretta con i visitatori durante il periodo della Residenza.

La proposta si è distinta in particolare per la sua capacità di porre l’accento sulla vita quotidiana del museo, inteso come organismo vivente e dinamico, nonché la sua inedita focalizzazione sul fondamentale ma spesso non abbastanza considerato ruolo degli addetti all’accoglienza e alla vigilanza. Il lavoro di Beorchia, inoltre, in virtù delle sue qualità relazionali è in grado di dialogare con un pubblico più vasto di quello già interessato alle espressioni dell’arte contemporanea.

Durante la conferenza stampa saranno illustrati i dettagli del progetto e il calendario delle attività culturali previste.

residenza

Interverranno:

Dott.ssa Paola Marini, direttrice delle Gallerie dell’Accademia di Venezia

Prof. Giuseppe la Bruna, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia

Dott.ssa Jane da Mosto, direttrice dell’associazione We Are Here Venice

Dott.ssa Fabrizia Staiano, Head of Community Relations, Marketing & Corporate Events, London Stock Exchange Group

Dott. Claudio Beorchia, artista vincitore

residenza


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.