MuseoCity 2019

2-3 marzo, Borsa Italiana partecipa a MuseoCity 2019



Borsa Italiana partecipa a MuseoCity 2019, iniziativa del Comune di Milano con l’associazione MuseoCity, che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza del grande patrimonio culturale italiano in una tre giorni ricca di eventi. BIG – Borsa Italiana Gallery  aderisce a Museo Segreto, iniziativa organizzata nell’ambito di MuseoCity 2019 che va a riscoprire opere mai viste a Milano o legate al mondo del collezionismo.

big

BIG è un “POP UP MUSEUM” all’interno di Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari, sede di Borsa Italiana. È una piccola galleria d’arte dedicata alla creatività nata due anni fa per ospitare esposizioni temporanee che permettono di valorizzare e dare visibilità alla storia, alla cultura, alla bellezza delle opere d’arte del nostro Paese anche al di fuori delle tradizionali sedi museali. BIG apre le porte ai cittadini nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 marzo dalle ore 11 alle ore 17 e per l’occasione presenterà 2 opere del Museo e Real Bosco di Capodimonte restaurate nell’ambito del progetto Rivelazioni – Finance for Fine Arts da aziende ELITE.

- PAESAGGIO CON LA NINFA EGERIA, olio su tela, di CLAUDE LORRAIN - 1669

lorrain

Il dipinto raffigura la ninfa Egeria mentre riceve la notizia che suo marito Numa Pompilio, re di Roma, è morto. Questo episodio è ambientato in un paesaggio immaginario ispirato al lago Nemi, situato sulle terre feudali della famiglia Colonna, la quale commissionò l’opera nel 1669. Il dipinto entrò a far parte delle collezioni borboniche nel 1800, acquistato per volontà di re Ferdinando IV Borbone.

- ADORAZIONE DEI PASTORI, olio su tela, di GIOVAN BATTISTA SALVI, detto il SASSOFERRATO, Sassoferrato, 1630-1685 circa

SASSOFERRATO

L’Adorazione dei pastori è uno dei migliori esempi del corpus del Sassoferrato e ha raccolto elogi per la dolcezza che il pittore conferisce alla figura della Vergine. Il dipinto fu acquistato dai Borbone nel 1848 ed è l’unico dipinto di Sassoferrato presente nelle collezioni del Sud Italia.

Programma completo della tre giorni


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.