Borsa Italiana e BookCity 2018

Borsa Italiana sostiene BookCity per il quinto anno consecutivo, aprendo ai lettori milanesi le porte della sua storica sede, Palazzo Mezzanotte sabato 17 e domenica 18 novembre. Due giorni di letture, presentazioni, conferenze e appuntamenti esclusivi in occasione dell’edizione 2018 della manifestazione dedicata ai libri e alla cultura.

In B.I.G. (Borsa Italiana Gallery), lo spazio espositivo all’interno di Palazzo Mezzanotte, sarà aperta e visitabile la mostra “Leone Lodi e Paolo Mezzanotte - La scultura per l’architettura” dedicata alla collaborazione tra i due artisti per la realizzazione del Palazzo della Borsa. La mostra, a cura di Chiara Gatti e Daniela Lodi, racconta, attraverso opere, fotografie, lettere e progetti, il rapporto di stima e collaborazione che si creò fra lo scultore Leone Lodi (1900-1974) e l'architetto Paolo Mezzanotte (1878-1969) sullo sfondo del cantiere della Borsa di Milano. Sabato 17 Novembre alle ore 12:30 nell' Area Scavi di Palazzo Mezzanotte verrà presentato il libro della mostra. La mostra sarà visitabile dal 12 Novembre al 30 Novembre.

Sabato e domenica, in area Scavi, si terrà la terza edizione di “Investire in Titoli”, due giorni di confronto tra esperienze virtuose, visioni economiche e strategie per il futuro del libro organizzata da Letterature Rinnovabili in collaborazione con Borsa Italiana. Niccolò Branca inaugurerà i lavori alle 14:30 di sabato con un intervento su economia, cultura e consapevolezza. Seguiranno una tavola rotonda dal titolo “Con la cultura [non] si mangia” con la professoressa Paola Dubini dell’Università Bocconi di Milano, Sara Zambotti e Massimo Cirri di Caterpillar e alle 17:00 una riflessione sul bonus cultura e le possibili trasformazioni. Domenica alle 14:30 la casa editrice Zanichelli interverrà sull’editoria scolastica, mentre alle 15:30 Bruno Mari, Valerio Pancaldi, Andrea Vecci e Massimiliano Lepratti discuteranno di assimetrie del mercato e nuovi orizzonti per la filiera del libro. Lina Levi (Francia), Angelika Salvisberg (Svezia) e Mustafa Al Sulayman (Emirati Arabi) concluderanno la due giorni alle 17:00 dibattendo sulle conseguenze economiche degli investimenti in promozione e diffusione della cultura nazionale all’estero.

Nel Parterre di Borsa Italiana, la ex Sala delle Grida, per tutta la giornata di sabato 17  “Sostenibilità ad Arte”, concerti, spettacoli e laboratori per bambini in occasione della settima settimana dell’Investimento sostenibile e responsabile (SRI). Alle 11:00 La Primavera de la Risonanza  - l’Estro Armonico, concerto di musiche di Antonio Vivaldi dell’Orchestra degli studenti della Bertinoro Summer Academy 2018. Alle ore 15:00 “In Cucina con For e Mika”, laboratorio per bambini da 6 a 10 anni sullo spreco di cibo e su come evitarlo a cura del Museo del Risparmio. Alle 17:00 The True Cost, film documentario sull’impatto ambientale e sociale della moda, prodotto da Michael Ross e  con la regia di Andrew Morgan. Conclude la giornata alle  20:00 “Dialogo tra mondi lontani – Four#Generation”, concerto con musiche di J.S. Bach, L. Andriessen, F. Geminiani, E.E. De Lastra e A.L. Couperin. Fabio Bonizzoni al clavicembalo e Gruppo E-MOTION. Produzione Gruppo E-MOTION e Associazione Hendel.

Un programma intenso che si intreccia a quello degli incontri di BookCity 2018 all’insegna del dialogo tra Borsa Italiana e la città di Milano.

Per ulteriori informazioni: www.bookcitymilano.it/

book


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.