Un corso in collaborazione con Assosim

Abusi di mercato: novità 2022 e approfondimenti su aspetti critici della materia 

PROGRAMMA DEL CORSO
Scarica la brochure per scoprire tutti i dettagli



Webinar live - 1 e 2 dicembre 2022


Il contesto formativo e gli obiettivi del corso

Nel 2022 la normativa sul market abuse è stata contrassegnata dalle modifiche alla disciplina sanzionatoria TUF e dalla riapertura dell’annoso dibattito sul doppio binario sanzionatorio, a seguito della pubblicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 149 del giugno scorso.

In corso d’anno sono state inoltre emanate le linee guida ESMA aggiornate sul ritardo nella comunicazione di informazioni privilegiate e sulle interazioni con la vigilanza prudenziale, che hanno aggiunto alcuni casi di legittimo interesse degli emittenti per ritardare la divulgazione di informazioni privilegiate.

Il presente corso si prefigge non solo di esaminare le novità appena richiamate, ma anche di approfondire talune tematiche correlate, di grande attualità, quali la responsabilità dei vertici aziendali in caso di violazione delle disposizioni sulla gestione delle informazioni privilegiate e l’individuazione delle fattispecie di abusi di mercato che più frequentemente le autorità di vigilanza riscontrano.

Infine, nell’ambito della rivalutazione in corso della prassi di mercato inerente all’attività di sostegno della liquidità, sarà proposta una riflessione comune che - partendo dal confronto tra le figure del liquidity provider e dello specialist - indaga sulla possibilità dello specialist di accedere al safe harbour.


I destinatari

Il corso è rivolto ai Responsabili e addetti delle Aree Informativa societaria, legale, internal audit, risk management, investor relations e ai membri dei Consigli di Amministrazione, Comitati controlli interni, Collegi sindacali delle Società quotate e degli Intermediari finanziari oltre che ai Dottori Commercialisti e agli Avvocati.

La certificazione ISO 9001

logo-iso-2021

 

I nostri contatti

Email: academy@euronext.com

Tel. +39 0272426086

Sede:
Palazzo Mezzanotte
Piazza degli Affari, 6 - 20123 Milano

Orari: Lunedi - Venerdì 09:00 - 17:30 CET

Scopri come raggiungerci.

Segui la nostra pagina su LinkedIn.

FAQ

Si prega di consultare la seguente pagina.

Join Academy

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività formative, per formularci i tuoi suggerimenti e per contattarci ti invitiamo a compilare il seguente form.

PRIVACY POLICY (ECS)

Per maggiori informazioni riguardanti la nostra Privacy Policy clicca qui


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.