MiFiD II e le linee guida ESMA sulla funzione di compliance

PROGRAMMA DEL CORSO
Scarica la brochure per scoprire tutti i dettagli
Acquista il corso

Webinar live, 1 e 2 luglio 2021

 

Il contesto formativo

Nel giugno 2020 l’ESMA ha pubblicato le nuove linee guida su alcuni aspetti dei requisiti della funzione di compliance della Direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari (c.d. Direttiva MiFID II).

Le linee guida (o orientamenti), tradotte il 6.4.2021 nelle varie lingue ufficiali dell’UE, trovano applicazione nell’UE trascorsi due mesi dalla pubblicazione delle traduzioni, salvo l’Autorità di vigilanza del singolo Stato membro dichiari di non volersi conformare, motivandone la decisione.

Le linee guida, sebbene mantengano invariati obiettivi e principi guida sulla materia, riaffermano con forza la centralità della funzione di compliance nel sistema dei controlli interni e ne dettagliano ulteriormente la disciplina prevedendo alcune novità di rilievo quali (i) la necessità di specifiche conoscenze, competenze ed autorità in capo ai componenti della funzione; (ii) l’importanza (nel caso le figure non coincidano) della massima autonomia e indipendenza del responsabile compliance rispetto al responsabile degli obblighi di salvaguardia dei beni dei clienti; (iii) la previsione di una sezione ad hoc della relazione annuale della funzione di compliance dedicata al processo di product governance adottato.


Gli obiettivi del corso

Il corso si prefigge dunque di fornire alla funzione di compliance un importante appuntamento formativo di aggiornamento, in considerazione della necessità di continuo e costante aggiornamento sulle novità introdotte dalla normativa. In particolare, verrà focalizzata l’attenzione sulla responsabilità della funzione e i suoi requisiti organizzativi, anche attraverso il confronto con testimonianze concrete.


I destinatari

Il webinar è rivolto alla funzione compliance di:
imprese di investimento quando prestano servizi o attività di investimento e vendono o forniscono consulenza ai clienti in relazione a depositi strutturati;
enti creditizi quando prestano servizi o attività di investimento e vendono o forniscono consulenza ai clienti in relazione a depositi strutturati;
società di gestione di OICVM quando prestano servizi e attività di investimento in conformità alla Direttiva 2009/65/CE (cd. Direttiva OICVM);
gestori dei fondi investimento alternativi (GEFIA) quando prestano servizi e attività di investimento in conformità alla Direttiva 2011/617UE (c.d. Direttiva GEFIA).

Join Academy

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività formative e per formularci i tuoi suggerimenti, ti invitiamo a compilare il seguente form.

La certificazione ISO 9001

Logo ISO

 

I nostri contatti

Email: academy@euronext.com

Tel. +39 0272426086

Sede:
Palazzo Mezzanotte
Piazza degli Affari, 6 - 20123 Milano

Orari: Lunedi - Venerdì 09:00 - 17:30 CET

Scopri come raggiungerci.

Segui la nostra pagina su LinkedIn.

FAQ

Si prega di consultare la seguente pagina.

Join Academy

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività formative, per formularci i tuoi suggerimenti e per contattarci ti invitiamo a compilare il seguente form.

PRIVACY AND COOKIE POLICY (BIMS)

Per maggiori informazioni riguardanti la nostra Privacy Policy clicca qui


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.