La governance bancaria e Fit & Proper

Requisiti, responsabilità, competenze e autovalutazione degli esponenti delle Banche e degli Intermediari finanziari


PROGRAMMA DEL CORSO
Scarica la brochure per scoprire tutti i dettagli


Webinar live - 18, 22, 28 Novembre – 1, 12 Dicembre 2022


Il contesto formativo e gli obiettivi del corso

La normativa che disciplina le attività di governo societario bancaria è in continua evoluzione sia a livello comunitario sia a livello nazionale; dopo la pubblicazione delle linee guida e degli orientamenti applicativi della BCE del 2021, Banca d’Italia, il 7 aprile 2022, ha adottato il nuovo questionario BCE per le banche significative, integrandolo con le previsioni contenute nel Decreto MEF n. 169/2002.

In attesa di parere di Banca d’Italia vi sono inoltre due Decreti del MEF che estendono i principi del Fit&Proper anche ai detentori di partecipazioni societarie.

La qualità del governo societario è un requisito imprescindibile per assicurare una sana e prudente gestione della società; nelle banche tale aspetto assume particolare rilievo per le caratteristiche stesse dell’attività creditizia e per il suo legame con la gestione del rischio.

Il percorso, strutturato in moduli con possibilità di iscrizione separata, ha l’obiettivo di formare la figura del membro del Consiglio di Amministrazione e dei membri degli Organi sociali degli Intermediari finanziari e di aggiornare coloro i quali rivestono già questo ruolo sulle novità normative e regolamentari che impattano sul governo societario di una banca.


I destinatari

Il corso è destinato ai membri dei Consigli di Amministrazione o chi aspiri a diventarlo, ai segretari e responsabili della corporate governance aziendale,   ai membri degli organi sociali in generale nonché ai componenti dei Consigli, Comitati e Collegi Sindacali delle Banche, degli Intermediari finanziari e delle realtà (quotate e non quotate) che pongono particolare attenzione alla governance anche nell’ambito delle tematiche ESG e ai Professionisti del settore.


La Faculty 

Filippo Annunziata, Annunziata&Conso, Professore di Diritto dei mercati finanziari, Università Bocconi, Academic Board EBI Frankfurt

Bruno Cova, Delfino e Associati, Willkie Farr & Gallagher LLP

Luca Galli, Partner, EY

Giovanni Lombardi, General Counsel, Illimity Bank

Edoardo Guffanti, Partner, 5Lex

Domenico Piatti, Professore Associato Economia degli Intermediari finanziari, Università degli Studi di Bergamo

Marco Ventoruzzo, Presidente, Assosim e Professore Ordinario di Diritto Commerciale, Università Bocconi

La certificazione ISO 9001

logo-iso-2021

 

I nostri contatti

Email: academy@euronext.com

Tel. +39 0272426086

Sede:
Palazzo Mezzanotte
Piazza degli Affari, 6 - 20123 Milano

Orari: Lunedi - Venerdì 09:00 - 17:30 CET

Scopri come raggiungerci.

Segui la nostra pagina su LinkedIn.

FAQ

Si prega di consultare la seguente pagina.

Join Academy

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività formative, per formularci i tuoi suggerimenti e per contattarci ti invitiamo a compilare il seguente form.

PRIVACY POLICY (ECS)

Per maggiori informazioni riguardanti la nostra Privacy Policy clicca qui


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.