Notizie Teleborsa

UniCredit, completata internalizzazione del business bancassicurativo vita in Italia

News Image (Teleborsa) - UniCredit ha annunciato che, avendo ricevuto tutte le necessarie approvazioni da parte delle autorità competenti, ha completato oggi l'internalizzazione del business bancassicurativo vita in Italia, acquisendo il pieno controllo delle joint venture con CNP Assurances e Allianz.

Per effetto del completamento dele acquisizioni, CNP UniCredit Vita ha assunto la denominazione di UniCredit Life Insurance, mentre UniCredit Allianz Vita ha assunto la denominazione di UniCredit Vita Assicurazioni. Alessandro Santoliquido è stato nominato Amministratore Delegato di entrambe le società, oltre a ricoprire il ruolo di Head of Group Insurance.

"La fusione tra ULI e UVA è prevista per il 2026. La nuova compagnia italiana di bancassicurazione vita che ne deriverà rappresenterà una significativa espansione delle fabbriche prodotto di Client Solutions e deterrà una posizione di leadership in segmenti di valore quali le polizze unit-linked e vita protezione", ha sottolineato Unicredit in una nota.

In linea con la normativa in materia, una volta classificata come Conglomerato Finanziario, UniCredit prevede di richiedere il riconoscimento del Danish Compromise.

L'attuale assetto del business bancassicurativo nei rami danni in Italia non viene impattato e continuerà a essere gestito tramite la joint venture UniCredit Allianz Assicurazioni nei termini già comunicati al mercato nel gennaio 2022.

L'impatto dell'operazione sul rapporto CET1 del Gruppo nel secondo trimestre è atteso essere di circa -25 punti base. Si prevede che tale impatto sarà neutralizzato una volta che UniCredit sarà riconosciuta come Conglomerato Finanziario a pieno titolo, soggetto a vigilanza supplementare, e otterrà l'applicazione del Danish Compromise. UniCredit prevede che le due transazioni contribuiranno significativamente all'incremento dei ricavi assicurativi di 0,4 miliardi di euro all'anno entro il 2027 rispetto al dato 2024.

Alessandro Santoliquido, Responsabile Group Insurance di UniCredit, ha commentato: "questa operazione rappresenta una tappa fondamentale nel percorso verso la creazione di una compagnia di assicurazioni vita leader in Italia. Il nostro obiettivo è diventare il punto di riferimento del mercato non solo in termini di dimensioni, ma anche per efficienza, innovazione di prodotto e qualità del servizio al cliente. L'impegno è ora quello di realizzare la fusione il più rapidamente possibile per affrontare la prossima fase di crescita offrendo ai clienti le migliori soluzioni".

(Teleborsa) 20-06-2025 20:09

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Unicredit 57,91 -0,05 14.57.45 56,98 58,10 57,13
Allianz 343,80 -0,66 14.35.32 342,20 344,70 344,20


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.