Notizie Teleborsa

Orsero acquisisce 50% Agricola Azzurra per rafforzare filiera italiana

News Image (Teleborsa) - Orsero, società quotata allo Star ed attiva nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, ha sottoscritto un accordo per l'acquisto del 50% del capitale della società Agricola Azzurra, specializzata nella distribuzione all'ingrosso di ortofrutta di origine italiana. Tale investimento consentirà al Gruppo di sviluppare una joint venture e diventare leader nella commercializzazione di prodotti di filiera agricola italiana sul territorio nazionale.

L'ingresso nel capitale di Azzurra accelererà lo sviluppo delle filiere nazionali e genererà importanti sinergie di costo e commerciali per produttori agricoli coinvolti sulle diverse merceologie.

Il progetto prevede – tra le altre iniziative – la costituzione di consorzi di tutela dei prodotti e la partecipazione ad Organizzazioni di Produttori "OP", con l'obiettivo di garantire, da un lato, ai clienti ed ai consumatori la garanzia della filiera corta e, dell'altro, un corretto livello di remunerazione per i partner produttori agricoli, aspetto quest'ultimo fondamentale per la sostenibilità del settore in Italia.

"Con questa acquisizione Orsero compie un ulteriore importante passo avanti nella distribuzione di ortofrutta di filiera nazionale italiana nella GDO, uno dei pilastri della strategia di sviluppo del Gruppo nei prossimi anni", ha commentato Raffaella Orsero, CEO del Gruppo.

L'accordo preliminare sottoscritto in data odierna con la società Framafruit prevede l'acquisizione del 50% del capitale sociale di Agricola Azzurra (già Fondiaria MAPEl) ed avrà esecuzione entro i primi giorni di ottobre 2021. Il restante 50% del capitale resterà nelle mani dell'attuale socio. Il corrispettivo dell'acquisizione è pari a 7,3 milioni , ma è previsto entro il termine del 2022 un eventuale aggiustamento sino ad un massimo di 3,2 milioni.

Nel 2021, Azzurra prevede di realizzare ricavi pari a circa 24 milioni, EBITDA pari a circa 2,6 milioni con un andamento previsionale in forte crescita. Al 30 settembre 2021 la PFN è prevista positiva (cassa netta) per 1,4 milioni. In virtù della condivisione delle relazioni commerciali di Orsero, nel medio termine Azzurra si prevede possa generare ricavi per circa 60 milioni con un Adjusted Ebitda target di circa l'8/10% sui ricavi sviluppati.

(Teleborsa) 28-09-2021 11:36

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Orsero 9,38 -0,21 16.12.16 9,30 9,52 9,52


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.