Notizie Teleborsa

MPS, Deutsche Bank alza target price dopo mossa Delfin

News Image (Teleborsa) - Deutsche Bank ha incrementato a 7,90 euro per azione (da 6,60 euro, +20%) il target price su Banca Monte dei Paschi di Siena, mantenendo a raccomandazione "Buy" sul titolo.

Gli analisti ritengono che il mercato incorporerà molto probabilmente uno scenario standalone con un'ulteriore accelerazione della redditività/creazione di valore nel medio-lungo termine. Inoltre, ritengono che il cambiamento nella governance di MPS aumenterà la probabilità di un ulteriore miglioramento dei rendimenti del capitale.

La revisione delle stime di redditività e del target price arrivano dopo quella che viene definita una "mossa del tutto inaspettata", con cui Delfin ha aumentato la sua quota in MPS dal 3,5% al ??9,8%, diventando il secondo maggiore azionista della banca, quasi simile alla quota del ministro dell'Economia e delle Finanze (MEF), che attualmente detiene l'11%. La mossa, secondo Deutsche Bank, aumenta la probabilità che MPS rimanga, almeno per un po', un'entità autonoma, aprendo la strada, ad esempio, a un ulteriore miglioramento della già interessante politica di remunerazione degli azionisti (rendimento dei dividendi in contanti dell'11%).

L'ulteriore aumento della quota di Delfin in MPS ha "diversi impatti positivi sulla storia azionaria", viene sottolineato. Uno scenario in cui il MEF riduce ulteriormente la propria quota data la stabilizzazione della governance di MPS con la proprietà privata potrebbe facilitare un ulteriore miglioramento dei rendimenti del capitale tramite, ad esempio, la rimozione del limite statutario del 75% sul pagamento in contanti e/o l'introduzione di un piano di riacquisto di azioni, che potrebbe aggiungere fino al 4% in più di crescita dell'EPS all'anno e/o generare un accrescimento dell'EPS superiore al 10%.

L'ulteriore aumento della proprietà "privata" di MPS, che ora ammonta a circa il 15%, protegge anche gli altri azionisti di minoranza in caso di potenziali M&A. In altre parole, uno scenario come quello relativo a Banco BPM, in cui Unicredit ha lanciato un'offerta senza premio sull'entità target, avrebbe una bassa probabilità di materializzarsi, secondo Deutsche Bank.

(Teleborsa) 13-01-2025 12:06

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Banco Bpm 8,958 +4,89 17.37.35 8,60 8,958 8,606
Unicredit 46,205 +3,54 17.38.38 44,81 46,275 44,87
Banca Monte Paschi Siena 6,394 +1,43 17.37.35 6,238 6,466 6,40


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.