Notizie Teleborsa

BPER, Morningstar DBRS migliora trend a "positivo" con rating BBB

News Image (Teleborsa) - Morningstar DBRS ha confermato i rating di BPER Banca, tra cui il Long-Term Issuer Rating a "BBB" e il Short-Term Issuer Rating a "R-2 (high)". Il trend è stato cambiato a "Positivo" da "Stabile".

L'upgrade del trend riflette il miglioramento della capacità della banca di generare utili ricorrenti guidato principalmente da margini di interesse più elevati, migliore efficienza operativa e minori costi del credito. Morningstar DBRS ritiene che i previsti tagli dei tassi di interesse, insieme a costi di finanziamento più elevati e costi di credito potenzialmente più elevati a causa di nuovi rischi sulla qualità degli asset, potrebbero assorbire parte del recente miglioramento dei livelli di redditività. Tuttavia, secondo gli analisti, la capacità reddituale di BPER rimarrà probabilmente superiore alla sua media storica, aiutata dal suo mix diversificato di ricavi e dal suo impegno nel controllo dei costi, che aiuterà la banca a ottenere buoni risultati nel previsto ambiente di tassi di interesse più bassi.

Il trend positivo tiene conto anche dell'ulteriore miglioramento del profilo di rischio di BPER negli ultimi 12 mesi nonostante alcuni primi, seppur limitati, segnali di deterioramento della qualità degli attivi nel primo trimestre del 2024. In questa fase, Morningstar DBRS non prevede un aumento sostanziale degli attuali bassi tassi di default a seguito dell'aumento dei tassi di interesse e del rallentamento dell'attività economica. Pertanto, BPER dovrebbe essere in grado di mantenere i suoi parametri di qualità degli asset complessivamente buoni in vista di un'ulteriore riduzione del rischio, di solidi livelli di copertura e di un certo sostegno all'espansione del credito guidata dalla prevista riduzione dei tassi di interesse.

La conferma dei rating di credito riflette la posizione ben consolidata e diversificata della banca in Italia derivante dalle recenti integrazioni, nonché la sua adeguata posizione patrimoniale, di funding e di liquidità, che sfrutta la sua ampia e granulare base di depositi della clientela e un migliore accesso ai mercati dei capitali.

(Teleborsa) 17-06-2024 18:17

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Bper Banca 5,176 +0,98 13.45.53 5,08 5,178 5,13


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.