Notizie Teleborsa

BofA: sconto di valutazione delle banche UE vs. USA ai massimi da 10 anni

News Image (Teleborsa) - Lo sconto di valutazione delle banche dell'Unione Europea contro quelle statunitense ha raggiunto il massimo degli ultimi 10 anni. Lo afferma Bank of America, le cui top picks per il 2025 sono Barclays, BBVA, Commerzbank, SocGen e Unicredit.

Gli analisti prevedono che l'NII delle banche europee quest'anno rimarrà uguale o superiore ai livelli del 2023 per tutte le banche, ad eccezione dei paesi nordici. Con la convenienza per il consolidamento cross-border ancora messa alla prova, le banche dell'UE continueranno a perseguire il consolidamento del mercato nel settore e l'M&A lungo la catena del valore su prodotti chiave come AM o assicurazioni, sostiene BofA.

"Mentre è chiaro che l'Europa ha bisogno di banche più grandi, più forti e più redditizie, gli interessi regionali/nazionali di BBVA-Sabadell e UniCredit-BPM rischiano di evidenziare i limiti dell'Europa - si legge nel rapporto - Questo è un momento "now or never" per le banche dell'UE per colmare il divario. Vediamo valore sia per potenziali acquirenti che per obiettivi dal consolidamento di mercati frammentati con ROI compresi tra circa il 15 e il 18%".

BofA si aspetta una ripresa dell'attività dei mercati dei capitali quest'anno con un solido accumulo di pipeline in arrivo e un miglioramento su larga scala dell'attività dei mercati dovrebbe supportare lo slancio non NII.

Guardando a UniCredit, gli analisti ritengono la banca italiana rimane poco impegnativa dati i suoi buffer P&L e le prospettive di restituire ulteriore capitale. "Troviamo resilienza nella sua capacità di fornire un ritorno di capitale di oltre 8,5 miliardi di euro in riacquisti di azioni e dividendi organicamente, senza influenzare il suo eccesso di 6-7 miliardi che ha il potenziale per offrire: sinergie al rialzo da M&A o distribuzione "speciale", si legge nella ricerca.

(Teleborsa) 14-01-2025 15:53

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Unicredit 47,235 +0,45 14.38.45 46,765 47,36 47,20


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.