Notizie Teleborsa

Migranti, Meloni: legalità tra priorità governo. Brunner su accordo Italia-Albania: positivo avere nuovi approcci

News Image (Teleborsa) - La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato che "la legalità è una priorità per il Governo e in questo rientra il contrasto all'immigrazione irregolare di massa e per questo abbiamo lavorato per aprire una fase nuova in Italia e in Europa". Intervenendo alla Scuola Superiore Amministrazione dell'Interno – Conferenza dei prefetti e dei questori d'Italia, la presidente del Consiglio ha delineato i punti cardine dell'azione dell'esecutivo in tema di immigrazione irregolare: "lotta senza quartiere ai trafficanti, costruzione di un nuovo modello di cooperazione coi paesi di partenza e transito, promozione di canali legali e soluzioni innovative per ridisegnare i flussi".

Tali azioni, ha sottolineato Meloni, hanno portato ad una "drastica riduzione degli sbarchi e con questo la riduzione delle morti in mare". "È significativo il fatto che l'Oim dice nel 2024 a fronte di 66mila arrivati ci sono 1.695 morti e dispersi, nel 2023 con oltre 157mila sono 2.526: diminuire le partenze è l'unico modo per ridurre il numero delle persone che perdono la vita, e siamo orgogliosi di aver contribuito a salvare vite che è la cosa più importante", ha aggiunto.

L'intervento della presidente del Consiglio è arrivato poco le dichiarazioni del Commissario europeo alla Migrazione, l'austriaco Magnus Brunner, che in un'intervista all'Ansa ha sostenuto l'operazione Italia-Albania per il trasferimento dei migranti irregolari. "L'Italia è un partner molto importante per noi sul tema della migrazione e dei rimpatri: penso che l'Italia stia cercando di trovare nuovi modi per garantire che i rimpatri avvengano davvero ed è molto positivo avere nuovi approcci", ha dichiarato Brunner all'agenzia di stampa rispondendo ad una domanda sul protocollo firmato dai due paesi.

"Dobbiamo lavorare insieme per trovare soluzioni che funzionino nella pratica e ora sto lavorando alla creazione di un quadro giuridico per sostenere i 27 nell'effettuare i rimpatri in modo efficace, quindi condividiamo pienamente questo obiettivo", ha aggiunto.

Nella giornata di oggi Brunner si recherà in Italia dove incontrerà Giorgia Meloni, il vice Primo Ministro e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, e la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone. Al centro delle riunioni ci sarà la prossima Strategia di Sicurezza Interna, il nuovo approccio comune sui rimpatri, la cooperazione con i paesi partner sulla gestione delle migrazioni e l'attuazione del Patto sulle Migrazioni e l'Asilo. Il Commissario visiterà anche l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Informatica italiana.

(Teleborsa) 18-02-2025 08:57


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.