Ue: piano casa Bruxelles per aumentare offerta alloggi e agire su affitti a breve
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 16 dic - Con un aumento medio dei prezzi delle case di oltre il 60% e degli affitti di oltre il 20% negli ultimi dieci anni, milioni di europei faticano a trovare una casa che possano permettersi.
Colpendo la mobilita' del lavoro, l'accesso all'istruzione e la formazione della famiglia, la crisi abitativa ostacola sia la competitivita' dell'economia sia la coesione sociale. Ecco perche' la Ue cerca di intervenire con un piano casa europeo allo scopo di aumentare offerta di alloggi, incentivazione di investimenti e riforme. Intervenire anche sugli affitti a breve termine nelle zone in difficolta' abitative e sul sostegno alle persone piu' colpite. Gli affitti a breve termine sono aumentati di quasi il 93% tra il 2018 e il 2024.
In particolare Bruxelles indica che le norme Ue riformulate in materia di aiuti di Stato renderanno piu' facile per gli Stati membri sostenere finanziariamente l'edilizia abitativa a prezzi accessibili e sociale. Inoltre saranno semplificate le norme e le procedure che limitano l'offerta di alloggi, con particolare attenzione alla pianificazione e alle autorizzazioni. Una nuova iniziativa legislativa sugli affitti a breve termine sosterra' le aree in difficolta' abitative.
Aps.
Gli ultimi video Radiocor
(RADIOCOR) 16-12-25 15:25:55 (0531)IMM,EURO 3 NNNN