Notizie Radiocor

Debito Pa: Bankitalia, salito a 3.005,2 miliardi a novembre

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 15 gen - Il debito pubblico ha superato la soglia dei 3mila miliardi nello scorso novembre. Secondo i dati diffusi dalla Banca d'Italia con la pubblicazione "Finanza pubblica: fabbisogno e debito", lo scorso novembre il debito delle Amministrazioni pubbliche e' aumentato di 23,9 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 3.005,2 miliardi. L'aumento riflette quello delle disponibilita' liquide del Tesoro (20,9 miliardi, a 63,9) e il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (3,2 miliardi); in senso opposto ha operato l'effetto complessivo degli scarti e dei premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (complessivamente 0,2 miliardi).

Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito consolidato delle Amministrazioni centrali e' aumentato di 23,9 miliardi, mentre quello delle Amministrazioni locali e quello degli Enti di previdenza sono rimasti invariati.

La vita media residua e' rimasta stabile a 7,8 anni. La quota del debito detenuta dalla Banca d'Italia e' diminuita al 21,8 per cento (dal 22,1 per cento del mese precedente); a ottobre (ultimo mese per cui questo dato e' disponibile) quella detenuta dai non residenti e' aumentata al 30,5 per cento (dal 30,2 per cento del mese precedente), mentre quella in capo agli altri residenti (principalmente famiglie e imprese non finanziarie) e' lievemente diminuita al 14,3 per cento (dal 14,4 per cento in settembre).

com-mlp

(RADIOCOR) 15-01-25 10:30:05 (0244)NEWS,PA 3 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.