Calcio: Deloitte, per top20 club ricavi record a 12 mld (+11%), guida Real Madrid
Tra italiane Inter (538 mln), Milan (410 mln), Juve (402mln) (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 22 gen - Per la prima volta, i 20 club con i maggiori ricavi del calcio mondiale hanno superato complessivamente i 12 miliardi di euro di fatturato, secondo l'ultima edizione della 'Football Money League' pubblicata dal Deloitte Sports Business Group. Si tratta di 'risultato record' che segna un aumento dell'11% dei fatturati cumulati rispetto alla stagione precedente. Il Real Madrid conserva la leadership, avendo generato ricavi per quasi 1,2 miliardi di euro nella stagione 2024/25.
Seguono Fc Barcelona (975 milioni), Bayern Monaco (861 milioni), Paris Saint-Germain (837 milioni) e Liverpool (836 milioni). I ricavi commerciali (5,3 miliardi) si confermano per il terzo anno consecutivo come la principale fonte di entrate, rappresentando il 43% dei fatturati totali nel 2024/25. Questi risultati derivano 'dall'evoluzione dei modelli di business dei club, sempre piu' orientati a un maggior utilizzo degli stadi e delle aree circostanti anche nei giorni non di gara, dall'aumento delle sponsorizzazioni e dal miglioramento delle performance retail' si legge nel dossier. I ricavi commerciali rappresentano quasi la meta' (48%) del fatturato complessivo dei club della top 10, ma solo un terzo (32%) per quelli classificati dall'undicesimo al ventesimo posto. I ricavi da stadio ('matchday') sono cresciuti del 16% con 2,4 miliardi (pari al 19% del totale).
I ricavi da diritti televisivi sono aumentati del 10%, rappresentando il 38% di quelli complessivi. L'incremento e' stato guidato dall'impatto dell'edizione della Fifa Club World Cup: 'Dieci club della Money League hanno partecipato al torneo disputato la scorsa estate, registrando un aumento del 17% dei ricavi broadcast. Anche l'ampliamento delle tre principali competizioni Uefa per club maschili ha contribuito alla crescita complessiva dei ricavi'.
Il primo club italiano in classifica - secondo Deloitte - e' l'Inter (undicesimo posto) con un fatturato di 537,5 milioni di euro, seguito dall'Ac Milan (quindicesimo posto e 410,4 milioni di ricavi) e dalla Juventus (sedicesima con ricavi per 401,7 milioni).
Enr-.
Gli ultimi video Radiocor
(RADIOCOR) 22-01-26 12:43:01 (0329) 3 NNNN
| Nome | Prezzo Ultimo Contratto | Var % | Ora | Min oggi | Max oggi | Apertura |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Juventus Fc | 2,372 | -1,66 | 17.35.24 | 2,32 | 2,396 | 2,396 |