Notizie Radiocor

Ss Lazio: Lotito, rifunzionalizzazione stadio Flaminio entro 2032 -2-

Avvio lavori 2027, 50 mila posti (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 feb - Il cronoprogramma del progetto prevede l'avvio dei lavori entro il primo semestre 2027 e il completamento della prima fase nel primo semestre del 2031. Lo hanno riferito i tecnici rispondendo alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa.

L'apporto di capitale per il finanziamento del progetto e' quantificato in circa 80 milioni di euro, mentre le restanti risorse saranno apporti remunerati attraverso la gestione dei servizi legati all'impianto, con l'eccezione della vendita dei biglietti. La rifuzionalizzazione dello Stadio, realizzato da Pierluigi Nervi in cemento armato 70 anni fa, prevede il restauro e il consolidamento della struttura originaria - in base al progetto dello studio Archea di Marco Casamonti - che verra' circondata da una infrastruttura metallica con 'cavalletti' che richiamano nel disegno la struttura disegnata da Nervi. La struttura metallica avra' la funzione di aumentare la capienza dell'impianto sportivo, proteggere l'impianto storico e sostenere una copertura sulle gradinate. La capienza originaria, di circa 40mila posti, passera' a 50mila posti, di cui 20mila posti ricavati nella struttura originaria e 30mila posti nella parte superiore aggiuntiva. In copertura e' previsto un inpianto fotovoltaico. Anche l'intero quartiere sara' riqualificato, valorizzando le aree verdi, i trasporti pubblici e la mobilita' ciclopedonale. I parcheggi saranno delocalizzati.

Sono previsti servizi, uffici e negozi per rendere fruibile l'area tutti i giorni. Il progetto prevede la posa di 57mila mq di superfici fotocatalitici al posto dell'asfalto attuale.

Fro.

Gli ultimi video Radiocor

(RADIOCOR) 17-02-26 12:21:10 (0314)INF 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
S.S. Lazio 1,185 -1,25 17.35.23 1,18 1,24 1,24


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.