Notizie Radiocor

RBC BlueBay: dollaro e tassi, quali effetti delle politiche tariffarie e fiscali di Trump? - PAROLA AL MERCATO

di Russel Matthews* (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 26 gen - Il nuovo presidente Donald Trump ha gia' avuto un impatto notevole sui mercati finanziari. Nonostante la Fed abbia tagliato i tassi di interesse di 100pb nella seconda meta' del 2024, dal 5,50% al 4,50%, i mercati obbligazionari e monetari sono andati nella direzione opposta. All'inizio di ottobre, il mercato prevedeva tagli dei tassi di -125pb nel 2025, ma al momento si prevede un solo taglio (-0,25%) quest'anno.

I rendimenti dei Treasury statunitensi a piu' lunga scadenza sono stati di entita' analoga; la scadenza a 10 anni e' aumentata di 100pb e si sta avvicinando al 5%. Anche i mercati valutari si sono mossi in modo significativo in questo periodo, con l'indice del dollaro USA che e' salito di quasi il 10% dalla fine di ottobre. Alcuni di questi movimenti possono essere attribuiti alla crescente evidenza dell'eccezionalita' della crescita statunitense. Tuttavia, possiamo affermare con una certa convinzione che i 'Trump Trade' sono stati spettacolari.

Tuttavia, cosa abbiamo appreso da novembre che ci possa aiutare a comprendere come si sviluppera' il quadro politico e quale impatto avra' sui mercati macro in futuro? In questa fase, cercare di essere troppo precisi su come si svolgeranno le cose nei prossimi sei mesi e' un po' una follia. L'incertezza e' troppa e Trump e' troppo incostante.

Detto questo, siamo semplicemente guidati da una vecchia massima: 'Prendi Trump sul serio, ma non alla lettera'.

Prendere sul serio Trump significa considerare le ragioni della sua clamorosa vittoria a novembre, compresa la misura in cui la 'middle America' e' seriamente disillusa e scontenta dello status quo politico e sociale degli Stati Uniti.

Cio' che e' chiaro e' che la base di Trump vuole solide promesse, corroborate di fatti. Vuole vedere una seria rottura, in particolare per quanto riguarda la politica economica, la sicurezza dei confini e la politica dell'immigrazione. E pensiamo che Trump sia propenso a dare loro cio' che vogliono.

Sebbene Trump continuera' a proporre una retorica oltraggiosa e contraddittoria (definendo il Canada come il cinquantunesimo Stato degli USA e minacciando di prendere il controllo del Canale di Panama), si tratta di rumore di fondo e fumo negli occhi progettati per eccitare la base e infastidire gli avversari. Non c'e' molto di sostanziale in tutto questo. L'aspetto piu' importante e' quanto esplosivi saranno i dettagli delle sue politiche tariffarie e fiscali.

Cosa comporta tutto questo per la nostra strategia macro? L'ultimo trimestre del 2024 e l'inizio di gennaio sono andati come ci aspettavamo. Il 'Trump Trade' e' stato relativamente semplice da gestire, ovvero andando corti sui tassi USA e lunghi sul dollaro USA. Entrambe le strategie hanno dato ottimi risultati. Tuttavia, con l'insediamento di Trump alla scrivania dello studio ovale, dovremmo iniziare a ricevere dettagli piu' concreti sul mix di politiche, e la gestione di queste due strategie macro e' molto meno ovvia rispetto all'anno scorso.

*Senior Portfolio Manager, Global Macro, RBC BlueBay "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

Red-

(RADIOCOR) 26-01-25 11:33:32 (0183) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.