
Chanel: -28,8% utile netto 2024 a 3,4 mld, -5% vendite a 18,7 mld -2-
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 20 mag - L'utile operativo del gruppo e' sceso del 30% a 4,5 miliardi di dollari nel 2024. A pesare maggiormente sono stati i ricavi in Asia e Pacifico, dove le vendite sono calate del 9,3% a 9,2 miliardi di dollari. Il brand ha segnato anche un -4,3% nelle Americhe, raggiungendo i 3,8 miliardi di dollari, mentre quelle in Europa sono aumentate dell'1,2% a 5,68 miliardi di dollari. Per quanto riguarda i ricavi e l'utile operativo si tratta del peggiore risultato per il brand del lusso dal 2020, quando la pandemia ha costretto alla chiusura di diversi negozi. Nonostante le difficolta' dovute al contesto macroeconomico, non si sono arrestati gli investimenti. Le spese in conto capitale, comprese quelle per l'acquisizione di negozi, sono aumentate del 43%, raggiungendo la cifra record di 1,75 miliardi di dollari.
L'azienda ha infatti investito nel produttore di seta Montero, in un produttore di gioielli in metallo e in concerie, nell'ambito di un progetto decennale volto a controllare maggiormente la propria catena di approvvigionamento. Ha inoltre acquistato diverse proprieta', tra cui 42 avenue Montaigne a Parigi e un flagship store a New York. La casa ha inoltre speso 2,4 miliardi di dollari per le cosiddette attivita' di brand, come sfilate ed eventi per i clienti. Il gruppo ha in programma altri 1,8 miliardi di dollari di spese in conto capitale quest'anno, oltre a una spesa 'record' di 600 milioni di dollari per l'ulteriore integrazione della sua catena di fornitura, ha dichiarato al Financial Times il chief financial officer Philippe Blondiaux. Il marchio ha in programma anche l'apertura di 48 nuovi store, di cui la meta' negli Usa e in Cina.
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(RADIOCOR) 20-05-25 19:00:16 (0641) 5 NNNN