Notizie Radiocor

Turismo: Santanche', i numeri vanno molto bene ma c'e' ancora tanto da fare

'Va cambiato il paradigma, la chiave e' la qualita'' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - "I numeri del turismo vanno molto bene ma sarebbe molto sbagliato dire, sia come Governo che come istituzioni locali, che abbiamo fatto tutto perche' invece c'e' ancora tanto da fare". La ministra del Turismo Daniela Santache' traccia un bilancio del turismo italiano, intervistata dal direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, nel corso del Forum internazionale del turismo italiano organizzato a Firenze dal Gruppo Sole 24 Ore. "Oggi - ha avvertito Santanche' - abbiamo di fronte a noi delle sfide e dei cambiamenti che sono epocali. Il turista oggi, rispetto soltanto al periodo della pandemia, e' un altro turista in termini di profilazione, e' un turista che chiede delle cose completamente diverse".

Per Santanche' e' necessario e urgente un cambio di paradigma, "noi dobbiamo essere una nazione di qualita' e non di quantita'. Quando arrivano, fantastico, nel 2024, 458 milioni, e siamo secondi solo alla Spagna, va bene.

Nelle vacanze pasquali abbiamo 11 milioni di italiani che saranno in vacanza con un periodo medio di 5 giorni. Abbiamo il 60% degli alberghi occupati. Avremo una spesa nel Ponte Pasquale di 130 milioni. Abbiamo un aumento dei turisti stranieri, un +5 2 per cento. Le nazioni che arrivano in Italia sono principalmente la Germania, l'UK, gli Stati Uniti d'America, la Spagna. Quindi i numeri non vanno bene, vanno benissimo". Pero' "io vorrei cambiare il paradigma. Vorrei far capire che contare sempre le teste per una nazione come la nostra, che deve fare di un turismo di qualita' e non di quantita' la sfida dei prossimi anni" non basta. "E voglio precisare che quando parlo di un turismo di qualita' il punto non e' il lusso, e' la qualita' dei nostri servizi a qualsiasi livello, che si parli di campeggi, di villaggi, di alberghi, di pensioni, di ristoranti e di pizzerie. Perche' la sfida noi ce l'abbiamo sulla qualita' dei servizi che dovremo dare", ha rimarcato la ministra.

fil

(RADIOCOR) 17-04-25 11:48:33 (0302) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Il Sole 24 Ore 1,09 +0,00 9.58.37 1,085 1,09 1,09


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.