Pictet WM: la Fed in attesa dei dati sui prezzi per decidere - PAROLA AL MERCATO
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 08 set -I dati statunitensi sui prezzi alla produzione di giovedi' e il CPI di venerdi' saranno determinanti per le valutazioni della Fed in vista della riunione del 15-16 settembre. Il governatore della Fed Christopher Waller ha affermato che per i funzionari della Fed e' utile spiegare come reagirebbero ai dati, in contrasto con il presidente della Fed Kevin Warsh, che ha cercato di eliminare la forward guidance. Waller ha dichiarato che, in presenza di 'progressi continui' verso l'obiettivo di inflazione al 2% della Fed, sarebbe favorevole a mantenere invariati i tassi. 'Ma se l'inflazione dovesse risultare elevata, prenderei in considerazione un rialzo dei tassi'. Non ci aspettiamo che la Fed alzi i tassi quest'anno.
La Banca centrale europea si riunisce questo giovedi' ed e' ampiamente attesa a un rialzo. I mercati statunitensi sono chiusi lunedi' (7 settembre) per il Labor Day. Il gestore del fondo sovrano norvegese, da 2.300 miliardi di dollari, ha proposto di ridurre il peso dei titoli di Stato all'interno del proprio indice obbligazionario di riferimento, dal 70% al 50%, con i Treasury statunitensi soggetti al taglio maggiore, nell'ottica di diversificare l'esposizione al rischio. La banca centrale olandese ha trasferito oltre 78 tonnellate di oro da New York a Londra, citando 'crescenti tensioni geopolitiche'. Abbiamo una view negativa sul dollaro statunitense e positiva sull'oro. I dati robusti provenienti dal Giappone aumentano la pressione sulla Bank of Japan affinche' alzi i tassi. Il rendimento del titolo di Stato decennale giapponese di riferimento ha raggiunto la soglia del 3% per la prima volta in 30 anni la scorsa settimana.
Abbiamo una view negativa sui titoli di Stato.
*Head of Investments & CIO di Pictet Wealth Management "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.
L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".
Red-
(RADIOCOR) 08-09-26 15:04:11 (0424) 5 NNNN