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Lavoro: Cegos, il 42% degli Hr fatica a reclutare i nuovi manager-2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 21 giu - Secondo quando riporta lo studio Cegos, in dettaglio le principali motivazioni per diventare manager includono una retribuzione migliore, l'attitudine alla risoluzione dei problemi (37%) e il contributo alle prestazioni dell'organizzazione (31%). Il 95% dichiara di avere una chiara comprensione delle aspettative legate al proprio ruolo e la stessa quota afferma di disporre degli strumenti necessari per comunicare efficacemente con i propri team. Lato Hr, il 53% afferma di disporre di piani di formazione strutturati che includono un percorso di gestione chiaro per ogni nuovo assunto e il 94% si sente adeguatamente preparato per l'inserimento di nuovi membri nel team. Altri aspetti fondamentali del ruolo manageriale superano il 90% in termini di preparazione: leadership del team (93%), guida della trasformazione organizzativa (92%) e accesso agli strumenti per l'attuazione delle politiche di inclusione e diversita' (91%). I neo manager hanno menzionato la scalata gerarchica solo al 28% e in Italia, il 41% dei nuovi manager non ha scelto attivamente questo ruolo. Tra i criteri di selezione dei futuri manager, gli Hr attribuiscono pari importanza a competenze tecniche e relazionali (50% ciascuna), mentre in Italia si privilegiano le competenze umane e manageriali (63%). Gli stessi manager considerano la leadership e la motivazione del team come la loro priorita' assoluta (30%), un'opinione condivisa al 37% di professionisti Hr, che ritengono questa competenza essenziale per sostenere le prestazioni collettive. Sara Tamburro, Head of Marketing, Communication & Solutions di Cegos Italia, afferma: "I punteggi elevati relativi alla percezione dei nuovi manager riguardo alla loro preparazione per il ruolo possono sorprendere, ma in realta' riflettono diversi sviluppi chiave. In primo luogo, le organizzazioni riconoscono ormai che essere manager non e' una questione di talento innato, ma di padronanza di competenze concrete.

Stanno chiaramente compiendo sforzi visibili per implementare programmi di formazione e di supporto dedicati e personalizzati. In secondo luogo, con l'accelerazione delle trasformazioni le aziende stanno ponendo maggiore enfasi sull'allineamento delle aspettative per evitare di lasciare soli in prima linea i neo manager".

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(RADIOCOR) 21-06-25 17:19:15 (0356) 5 NNNN

 


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