Iran: Usa piu' flessibili su uso "limitato e pacifico" nucleare Teheran (media)
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 18 mag - Gli Stati Uniti hanno mostrato una certa flessibilita' sulla possibilita' di consentire all'Iran di mantenere attivita' nucleari "pacifiche e limitate" sotto la supervisione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica. Lo riferisce Reuters, che cita fonti iraniane, secondo le quali, invece, Washington sarebbe piu' restia a fare concessioni sulla questione dei beni iraniani congelati (avrebbe finora acconsentito a sbloccare solo un quarto di questi asset, in modo graduale).
L'Iran, tuttavia, vorrebbe che gli Stati Uniti riconsiderassero la propria posizione su entrambi i punti.
Secondo le fonti sentite, le questioni piu' controverse relative al programma nucleare iraniano e all'arricchimento dell'uranio, che rappresentano il nodo piu' complicato da sciogliere nei negoziati, sono state rinviate a round successivi di colloqui. Come riferiscono i media iraniani, Teheran "e' impegnata per ottenere la fine della guerra, la riapertura dello Stretto di Hormuz e la revoca delle sanzioni marittime".
Ars
(RADIOCOR) 18-05-26 16:20:08 (0420) 5 NNNN