
Gruppo 24 Ore: nasce Radio24-IlSole24OreTV, dal 24 giugno sul canale 246
Primo polo editoriale italiano con piattaforma completa (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 19 giu - In occasione del 160 anniversario del quotidiano il Gruppo 24 ORE sbarca in TV: nasce il canale Radio24-IlSole24OreTV che debuttera' ufficialmente il 24 giugno 2025 sul canale 246 del digitale terrestre. Questo evento segna un momento storico per il Gruppo che diventa cosi' il primo polo editoriale italiano a detenere una piattaforma multimediale di informazione completa, dotata di tutti i principali mezzi di diffusione: quotidiano, periodici, piattaforme digitali, agenzia di stampa, radio, eventi e da ora anche TV.
Radio24-IlSole24OreTV, una concezione e un'architettura di ultima generazione che comprende la fruibilita' da tutti i principali touch point del Gruppo: dai siti web di Radio 24 e Il Sole 24 Ore alle rispettive App Mobile fino alle App per CTV di Radio 24 e naturalmente la fruizione lineare sul digitale terrestre con il canale 246. Una numerazione facile da ricordare, grazie alla sequenza numerica "due quattro sei" e al caratteristico 24 in testa, che mettera' a disposizione del pubblico in maniera sinergica i contenuti di alta qualita' prodotti dalle testate giornalistiche e dalle diverse aree del Gruppo 24 ORE, con l'obiettivo di costituire un punto di riferimento dell'informazione di approfondimento.
Un progetto che ha una valenza strategica, anche in chiave futura, come testimonia la scelta dei partner tecnici che accompagneranno la produzione del canale. Per garantire la massima qualita' della messa in onda, infatti, il Gruppo 24 ORE ha scelto Sky Italia, leader nel mercato dei servizi broadcast. Sky fornira' l'architettura tecnologica e il presidio tecnico per la produzione video e lo sviluppo dell'infrastruttura grafica di rete, mentre il play-out, con gestione dinamica del palinsesto video H24 e la diffusione sulla rete digitale terrestre nazionale verranno curati da Persidera, il principale operatore di rete indipendente italiano. La produzione dei format televisivi sara' realizzata negli studios TV del Gruppo 24 ORE a Milano e a Roma.
L'impianto visivo del canale sara' innovativo e di grande impatto, a cominciare dal logo della tv che sara' dinamico, per riflettere l'energia e la versatilita' di Radio24-IlSole24OreTV e grazie ad una grafica che esprimera' lo stile delle principali tv 'all news' internazionali: l'immagine principale sara' arricchita da ticker a diverso scorrimento e da feed di contenuto che offriranno dinamicamente, di volta in volta, breaking news e approfondimenti a cura de Il Sole 24 Ore, l'andamento dei mercati a cura di Radiocor, notizie sportive in collaborazione con Tuttomercatoweb.com e previsioni del tempo in collaborazione con iLMeteo.it, Il palinsesto del nuovo canale partira' gia' dalla sua primissima fase con una proposta ricca e variegata, con un ruolo da protagonista per i programmi di Radio 24 a cui si affianchera' l'informazione di approfondimento de Il Sole 24 Ore con i suoi diversi appuntamenti e dell'agenzia di stampa Radiocor per monitorare in tempo reale l'andamento dei mercati finanziari e dei principali accadimenti economici: un presidio unico in Italia, per seguire ogni giorno i temi chiave di maggiore interesse. A partire dall'inizio dell'autunno il palinsesto si arricchira' ulteriormente con numerosi contributi come, ad esempio, i video podcast di Gruppo di maggiore successo, le produzioni realizzate dal magazine HTSI e i contributi e le rubriche degli esclusivi contenuti professionali del Gruppo con marchi di straordinaria notorieta', come ad esempio 'L'Esperto Risponde', per approfondire le informazioni e gli aggiornamenti sulle principali tematiche fiscali, normative e tributarie. Non mancheranno i contributi di 24 ORE Cultura, per condividere la ricchezza e il valore aggiunto dei grandi appuntamenti culturali, e di 24 ORE Eventi, la divisione del Gruppo che progetta e realizza oltra 120 eventi all'anno, a cominciare dal Festival dell'Economia di Trento. Oltre a questo, sono gia' allo studio progetti di collaborazione che potranno portare attivita' di co-produzione di contenuti e numerose sorprese e novita' che segneranno l'evoluzione del canale, che nasce con l'ambizione di aiutare il pubblico a comprendere meglio accadimenti importanti e complessi e, piu' in generale, dove sta andando il mondo che ci circonda.
"Radio24-IlSole24OreTV conferma e rafforza la leadership e la strategia di crescita del Gruppo e il suo legame inscindibile con il mercato dell'informazione in tutte le sue espressioni - dichiara Federico Silvestri, Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE - Il nuovo canale TV e' l'ultima tessera di un prezioso mosaico multimediale; sara' anche un aggregatore dei prodotti video di tutte le testate giornalistiche, compreso il digital e i profili social, consentendo una nuova esperienza di visione dei programmi anche on demand. Il nuovo canale rappresenta un connubio perfetto tra linearita' e innovazione, offrendo tutti i possibili punti di accesso grazie alla piattaforma multimediale avanzata del Gruppo 24 ORE esaltando i contenuti di tutti i contributori: il quotidiano e le piattaforme digitali, con la radio, l'agenzia di stampa, i podcast, le produzioni video, le video news e gli altri prodotti digitali che ora animeranno anche la TV.
Il Gruppo 24 ORE diventa cosi' l'unica media company italiana con un presidio completo di tutti i mezzi di informazione ed un punto di riferimento insostituibile per tutti i nostri stakeholder: imprenditori, professionisti e manager, istituzioni e imprese, famiglie, studenti e piu' in generale tutti coloro che vogliono orientarsi nei fatti del presente e comprendere le trasformazioni del domani." 'In passato il mestiere di giornalista era organizzato per verticalita': agenzie di stampa, quotidiani, settimanali, radio, televisioni', spiega Fabio Tamburini, direttore delle testate del gruppo e direttore editoriale del Gruppo 24 ORE.
'Oggi il mondo e' cambiato e il giornalismo e' diventato multimediale. Rimangono le specializzazioni ma ognuno, nei limiti delle proprie attitudini, dev'essere capace di suonare tutti gli strumenti disponibili. Ecco perche' il passaggio del Gruppo 24 ORE da produttore di video a canale televisivo rappresenta un salto di qualita', che completa la gamma dell'offerta. Un completamento della gamma dei prodotti che e' anche una nuova sfida per i giornalisti del gruppo.' 'Siamo onorati e orgogliosi di essere stati scelti dal Gruppo 24 ORE per l'affidamento dei servizi di play-out e diffusione del nuovo canale sulla nostra rete digitale terrestre nazionale - dichiara Paolo Ballerani, Amministratore Delegato di Persidera SpA - Si tratta di un ulteriore riconoscimento del nostro ruolo di leader come Operatore di Rete DTT nazionale per canali indipendenti. Partecipiamo a questo importante progetto con la convinzione di poter offrire la qualita' e l'affidabilita' dei nostri servizi tecnici, nonche' la disponibilita' a studiare insieme le possibili evoluzioni, per cogliere al meglio le opportunita' offerte dal mercato e dalle innovazioni tecnologiche'.
Link per scaricare il logo dinamico della TV del Gruppo 24 ORE: https://we.tl/t-cbtI5LGeBr.
rmi
(RADIOCOR) 19-06-25 15:10:30 (0435) 5 NNNN
Nome | Prezzo Ultimo Contratto | Var % | Ora | Min oggi | Max oggi | Apertura |
---|---|---|---|---|---|---|
Il Sole 24 Ore | 1,095 | +0,00 | 17.35.02 | 1,095 | 1,105 | 1,095 |
Tag
- Attività Manifatturiere
- Editoria Stampa E Supporti Registrati
- Europa
- Italia
- Lombardia
- Provincia Di Milano
- Comune Di Milano
- Milano
- Lazio
- Provincia Di Roma
- Comune Di Roma
- Roma
- Gruppo 24 Ore
- Finanza
- Bilancio Di Società
- Approvazione
- Consiglio Di Amministrazione
- Economia
- Indicatori Economici
- Produzione
- Ita