Ex Ilva: Bettini (Federmeccanica), asset strategico, c'e' esigenza mantenerlo
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 14 mag - L'Ilva e' un asset strategico per l'Italia e Federmeccanica ha invitato tutte le territoriali di Confindustria a visitarla perche' si abbia una conoscenza diretta della vicenda. 'Il paese deve chiedersi cosa noi vogliamo fare di questo asset industriale', ha detto Simone Bettini, presidente di Federmeccanica, parlando dell'ex Ilva, sottolineando che 'l'esigenza strategica fondamentale per questo paese c'e'' per mantenere la produzione siderurgica. 'La domanda che io mi faccio da tempo e' noi vogliamo l'indipendenza dall'energia, vogliamo l'indipendenza da tutta una serie di settori, ma l'indipendenza dalle materie prime non se la chiede nessuno', ha aggiunto Bettini, in un confronto con Michele De Palma, segretario generale Fiom, durante l'assemblea nazionale delle delegate e dei delegati della Fiom. 'Io ho visitato l'Ilva un mesetto e mezzo fa e fra due settimane porto il consiglio generale di Federmeccanica in Ilva. Ho invitato tutti i presidenti di tutte le territoriali Confindustriali d'Italia e mi dicono che ci sara' una grande adesione perche' voglio che quello che e' l'Ilva lo deve sapere il Paese', ha sottolineato Bettini.
Fla-
(RADIOCOR) 14-05-26 13:20:03 (0403) 5 NNNN