Emilia-Romagna: +70% gare bandite a oltre 4,6 mld nel 2025
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 mag - Nel 2025 Intercent-ER (centrale acquisti della Regione Emilia-Romagna) ha bandito gare per oltre 4,6 miliardi di euro, con un aumento del 70% rispetto al 2024. Cresce anche l'utilizzo della piattaforma regionale di gestione digitale dell'acquisto di beni e servizi, che conta oltre 41mila operatori economici registrati e piu' di 75mila gare gestite dagli enti regionali. I dati sono stati presentati in settimana a Bologna.
Regione e Intercent-ER hanno ribadito il ruolo "strategico" della centrale acquisti per "il contenimento della spesa pubblica", la qualita' dei servizi e la digitalizzazione della Pa. Per il 2026 sono previste 61 nuove gare centralizzate: 39 per la sanita', 11 per la spesa comune degli enti pubblici e 11 per lavori pubblici. Tra le categorie figurano dispositivi medici, farmaci, elettricita', gas naturale, arredi, telefonia e manutenzione.
imt-com
(RADIOCOR) 17-05-26 13:43:31 (0288) 5 NNNN