Notizie Radiocor

e-commerce: Netcomm, vincono le piattaforme per 3 acquisti su 4

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 10 nov - Nell'Italia delle pmi l'e-commerce viaggia sulle grandi piattaforme internazionali: in Italia 3 acquisti su 4 tra quelli online avvengono tramite eRetailer e marketplace. E' la fotografia che emerge dal Netcomm Focus Digital Export & Marketplace 2024. Le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita per il 76,6% dei prodotti acquistati online, a partire da accessori e gadget, elettronica, gioielli e orologi, ma anche per prodotti di salute e benessere. Caso diverso per i servizi, dove vince, al contrario, il canale diretto e la percentuale di quel che passa dalle grandi piattaforme si ferma al 21,5%. Un doppio binario che pare ormai consolidato.

'I marketplace hanno guadagnato un peso determinante all'interno dell'economia digitale del nostro Paese. E' uno dei Paesi con la piu' alta quota di mercato: nel 2023 il valore della quota di mercato dei marketplace in Italia si attesta al 57%, contro la media europea del 36%. In un contesto di commercio frammentato come quello italiano, dove le piccole e medie imprese faticano a convertirsi al digitale a causa dei costi elevati e delle normative complesse, queste piattaforme si presentano come la soluzione per avvicinarsi al commercio online, incontrando di conseguenza la domanda sempre crescente di un consumo veloce ed efficace da parte degli utenti', spiega Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

ami

(RADIOCOR) 10-11-24 14:59:07 (0293) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.