e-commerce: Netcomm, vincono le piattaforme per 3 acquisti su 4 -2-
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 10 nov - A fare la differenza l'abitudine: le grandi piattaforme di acquisto hanno un elevato tasso di consuetudine e fidelizzazione.
Secondo Netcomm NetRetail 2024 in piu' di 7 casi su 10 si tratta di riacquisti, un dato superiore a quello di altre forme di consumi. Online il click porta a ricomprare quel che si conosce. I touchpoint che guidano all'acquisto sui marketplace sono principalmente la ricerca sul web (55,7%), le recensioni dei prodotti (52%), la visita su siti e applicazioni che vendono il prodotto selezionato (45,2%) e la ricerca dei prezzi su un comparatore (38,3%). La differenza rispetto a quando si fa shopping 'fisico' e' che chi acquista online cerca piu' rassicurazioni. Ecco perche' pesano consulenze online e chatbot (32,5%), informazioni push su prodotti (32,3%), e-mail e notifiche, ma anche i contenuti promozionali su social network e riviste.
Quel che si acquista online tramite piattaforma si riceve a casa, o anche sul luogo di lavoro, in otto casi su dieci. Ma ufficio postale, edicola o bar hanno conquistato un 9,1%.
Piu' dei locker che si fermano al 5,5%. Una modalita', quest'ultima, diffusa per gli e-retailer, mentre si ritira nel negozio dell'insegna piu' da produttori e retailer tradizionali.
ami
(RADIOCOR) 10-11-24 15:00:16 (0295) 5 NNNN