Notizie Radiocor

Dazi: Ue, raggiunta intesa sull'accordo commerciale con gli Usa -2-

Salvaguardie per tutelarsi da voltafaccia americani e danni da import (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 20 mag - Il primo regolamento elimina i dazi doganali residui sui prodotti industriali statunitensi e garantisce un accesso preferenziale al mercato, anche tramite quote tariffarie e tariffe ridotte per alcuni prodotti ittici e agricoli non sensibili statunitensi. Il secondo regolamento si concentra sull'estensione della sospensione dei dazi per le importazioni di aragoste, comprese quelle lavorate.

Per garantire l'attuazione dell'accordo Ue-Usa sui dazi, che risale all'estate scorsa, e tutelare gli interessi dell'Unione i colegislatori hanno concordato di rafforzare il regolamento principale istituendo un 'solido meccanismo di salvaguardia, consolidando le disposizioni della clausola di sospensione e introducendo una clausola di scadenza, tra le altre cose'. Alcuni elementi sono stati ripresi nel secondo regolamento relativo alle importazioni di aragoste.

Il meccanismo di salvaguardia fornisce alla Ue gli strumenti per affrontare eventuali aumenti significativi delle importazioni dagli Stati Uniti che causino o minaccino di causare gravi danni ai produttori nazionali. In particolare, a seguito di una richiesta debitamente motivata da parte di almeno tre Stati membri, dell'industria o dei sindacati Ue, o di propria iniziativa, la Commissione avviera' un esame per valutare se l'aumento delle importazioni abbia causato o minacci di causare un danno grave ai produttori. Qualora vi siano prove sufficienti, la Commissione puo' decidere di sospendere, in tutto o in parte, l'applicazione del regolamento.

Poi sono state rafforzate le condizioni in base alle quali la Commissione e' autorizzata a sospendere, in tutto o in parte, l'applicazione del regolamento, mediante un atto di esecuzione. Cio' puo' verificarsi qualora gli Stati Uniti non rispettino gli impegni assunti, compromettano in altro modo gli obiettivi definiti o interrompano le relazioni commerciali e di investimento con la Ue anche 'discriminando o prendendo di mira gli operatori economici Ue'. Il meccanismo di sospensione puo' essere attivato anche qualora vi siano sufficienti indicazioni che tali azioni possano verificarsi in futuro. Inoltre, la Commissione ha la facolta' di sospendere le concessioni relative ai prodotti siderurgici e di alluminio destinati agli Stati Uniti qualora, entro il 31 dicembre 2026, gli Stati Uniti continuino ad applicare un dazio superiore al 15% sui prodotti derivati dall'acciaio e dall'alluminio importati dall'Unione europea.

La casistica nei regolamenti mette chiaramente in luce come da parte europea, in particolare nell'ultima fase su pressione parlamentare, ci si voglia cautelare al massimo dalla ripresa di ostilita' commerciali e politiche verso la Ue da parte americana, che costituiscono il tratto distintivo dell'amministrazione Trump.

I colegislatori hanno concordato di introdurre una clausola di scadenza, in base alla quale il regolamento cessera' di essere applicabile alla fine del 2029, a meno che non vengano adottate ulteriori misure.

Aps

(RADIOCOR) 20-05-26 08:01:43 (0111) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.