
Confesercenti: "cattivi auspici" da calo fiducia aprile, stima +0,4% Pil 2025
Preoccupa turismo che ha fatto da traino in ultimi anni (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 29 apr - Il secondo trimestre dell'anno "inizia sotto cattivi auspici" dopo il nuovo calo della fiducia di consumatori e imprese segnalato da Istat e su cui pesa "senza dubbio anche la mannaia dei dazi impressa dalla nuova amministrazione statunitense, che comporta un generalizzato e accentuato deterioramento delle aspettative sui prossimi andamenti dell'economia". E' quanto riporta una nota di Confesercenti sottolineando che il deterioramento degli indicatori "e' collegato anche a un andamento del ciclo economico che fino a oggi si e' mantenuto molto al di sotto delle attese e che, secondo le stime di Confesercenti, fermera' la crescita del Pil 2025 allo 0,4%, risultato inferiore a quello prospettato dal Governo, che pure e' stato dimezzato rispetto alle previsioni dello scorso ottobre".
Le proiezioni annue di Confesercenti segnalano, per il momento, "flessioni nei comparti del manifatturiero e dei servizi di mercato e solo una stazionarieta' per i settori del commercio e delle costruzioni". Sulle imprese, dice l'associazione, pesano anche gli aumenti dei prezzi energetici che hanno aggravato il costo delle bollette e la confusione sulle polizze catastrofali.
Il dato odierno dell'Istat, scrive Confesercenti, rischia di ripercuotersi negativamente sui consumi del trimestre in corso, vanificando gli effetti espansivi delle festivita' pasquali e dei ponti primaverili: da rilevare, infatti, e' la forte contrazione della fiducia delle imprese del turismo, comparto che potrebbe essere colpito negativamente dalla restrizione dei mercati internazionali e su cui probabilmente pesa anche l'andamento debole, rispetto alle iniziali attese, del Giubileo. "Una sterzata negativa del tutto inedita e oltremodo preoccupante: negli ultimi anni e' stato proprio il turismo a trainare l'economia del paese" conclude la nota.
fon
(RADIOCOR) 29-04-25 12:30:58 (0383) 5 NNNN