Notizie Radiocor

Auto Europa: Anfia, inizio anno debole non sorprende, cambiare norme Ue

Serve piena neutralita' tecnologica (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 25 mar - 'Nel secondo mese dell'anno, il mercato europeo dell'auto mantiene il segno meno. L'apertura sottotono del 2025 non e' una sorpresa, perche' tanti sono i fattori di incertezza - non solo legati alla transizione ecologica, ma anche al cambiamento degli equilibri geopolitici globali - che influenzano negativamente il mercato e lo rendono un anno ancora sfidante'. Cosi' il presidente di Anfia, Roberto Vavassori, commentando i dati auto europei resi noti da Acea.

La proposta Ue di modifica del regolamento sulle emissioni di Co2 e' 'un primo correttivo che si limita a rimandare il problema. Auspichiamo, invece, che il piano possa essere rivisto nei contenuti e nella forma, in primis mettendovi alla base la piena neutralita' tecnologica come principio fondamentale, secondo quanto dichiarato poco prima del 5 marzo da Ursula von der Leyen', continua Vavassori. Inoltre, 'devono essere implementate la revisione del regolamento sulle emissioni di Co2 dei veicoli industriali, le misure mirate alla salvaguardia della competitivita' delle imprese - per esempio in riferimento al contenimento dei costi dell'energia - e un piano almeno decennale di rinnovo del parco circolante auto europeo', aggiunge.

Com-Fla-

(RADIOCOR) 25-03-25 12:23:40 (0322) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Acea 19,53 +0,46 17.35.08 19,21 19,67 19,38


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.