Notizie Radiocor

Ambiente: Cdm adotta Piano per qualita' dell'aria, dotazione di 2,4 miliardi

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 20 giu - E' stato adottato oggi in Consiglio dei ministri il Piano di Azione Nazionale per il Miglioramento della Qualita' dell'Aria. Si tratta, spiega il ministero dell'Ambiente di "uno strumento strategico per il contrasto all'inquinamento atmosferico e per l'adeguamento dell'Italia agli obblighi ambientali previsti dalla normativa europea. Il Piano e' frutto del lavoro della Cabina di Regia istituita presso la Presidenza del Consiglio e di un percorso condiviso con Regioni e Ministeri competenti.

'E' un piano ambizioso ma realistico - dichiara il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto - che punta a conciliare tutela della salute, sostenibilita' ambientale e compatibilita' economico-finanziaria. Una risposta concreta alle sfide europee e un segnale chiaro ai cittadini e alle imprese: migliorare la qualita' dell'aria e' un impegno comune e non piu' rinviabile'.

Con una dotazione complessiva di circa 2,4 miliardi di euro - di cui 1,7 miliardi stanziati dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - il Piano prevede interventi in quattro ambiti principali: dalla promozione di tecniche a minore impatto emissivo in agricoltura agli investimenti per la mobilita' sostenibile; dalla promozione di impianti piu' efficienti nel riscaldamento civile fino a campagne di comunicazione mirate rivolte ai cittadini".

com-fil

(RADIOCOR) 20-06-25 19:02:08 (0554)ENE,GOV 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.