
Borsa Londra: +15,9% Burberry, vendite III trimestre migliori delle attese
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 24 gen - Burberry e' tornato di moda alla Borsa di Londra grazie all'andamento migliore del previsto delle vendite del terzo trimestre dell'esercizio 2024-25 e alla fiducia espressa per la performance finanziaria nella seconda meta' dell'anno. Il titolo dell'iconico gruppo britannico del lusso attorno alle 10 mette a segno un balzo del 15,9% a 1240,50 pence che lo issa in vetta dell'indice Stoxx Europe 600. L'Ftse 100 intanto e' poco sotto la parita'. In scia al marchio, diventato un simbolo del 'british style' con il motivo 'tartan' dei suoi tessuti, si muovono gli altri titoli europei del lusso. A Parigi spicca Kering con +9,18% e avanza anche Lvmh con +3%. In un 'trading update', Burberry ha reso noto che nei tre mesi terminati alla fine di dicembre, le vendite hanno totalizzato 659 milioni di sterline (circa 780 milioni di euro), con una flessione del 7% su base annua. Il dato e' superiore al pronostico, che in media prevedeva un fatturato di 583 milioni di sterline. A tassi di cambio e perimetro costanti, inoltre, il calo e' del 4%, mentre gli analisti avevano previsto una riduzione del 12%. 'Anche se siamo ancora all'inizio della nostra trasformazione, siamo incoraggiati dalla risposta di clienti e partner durante il periodo festivo', ha commentato il gruppo britannico in un comunicato, aggiungendo che 'alla luce della performance del terzo trimestre e' piu' probabile che i risultati della seconda meta' dell'esercizio nell'insieme compenseranno la perdita operativa rettificata della prima meta', nonostante le incertezze legate al contesto macroeconomico". Il gruppo ha avviato a novembre una virata della sua strategia per risolvere le difficolta' emerse nei trimestri precedenti con un netto peggioramento della performance, che si inserisce nel minore appetito mondiale per il lusso, ma e' stato causato, secondo gli analisti, anche da alcune scelte strategiche. Il valore del titolo Burberry in Borsa lo scorso anno e' peggiorato al punto di essere estromesso dall'indice Ftse 100 nello scorso settembre. 'Da quando abbiamo lanciato Burberry Forward a novembre, abbiamo fatto passi avanti nella nostra strategia che mira a riaccendere il desiderio per il brand, migliorare la performance e creare valore nel lungo termine', ha commentato il ceo Joshua Schulman, dicendosi 'incoraggiato dalla risposta' dei consumatori alle campagne lanciate dal gruppo che puntano sui celebri trench e alle sciarpe. 'Tuttavia, dobbiamo riconoscere che siamo ancora nelle prime fasi della nostra trasformazione e resta ancora molto da fare', ha aggiunto il ceo. Il piano, come e' noto, e' stato accompagnato da un programma di riduzione di costi, dall'abbandono di alcuni prodotti di nicchia che non hanno trovato clientela e con prezzi piu' adeguati al marchio che e' di lusso, ma non di ultra-lusso. Tornando ai dati delle vendite trimestrali l'Asia Pacifico ha registrato un calo su basi comparabili del 9% (con Cina a -7%, Corea del Sud -12%, Sud -19% e Giappone +4%), nell'area Emeia (Europa, Medio Oriente, India e Africa) la flessione e' stata del 2%, mentre le Americhe hanno messo a segno un rimbalzo del 4%. A livelli di prodotto i capispalla e le sciarpe 'hanno continuato ad avere una performance migliore del resto a livello globale'. Le vendite di Burberry nel primo semestre (al 30 settembre 2024) sono diminuite del 22% a 1,08 miliardi di sterline, con una perdita operativa di 53 milioni contro l'utile d 223 milioni nello stesso periodo del 2023. Il terzo trimestre di Burberry potrebbe rafforzare il titolo in un contesto piu' favorevole per gli investitori nel settore del lusso, scrivono gli analisti di Citi. 'Burberry conferma il trend che Usa e Cina stanno migliorando' per il settore', commenano gli analisti di Barclays, che definiscono 'solide' le vendite del terzo trimestre, rilevando tra le altre cose che in Cina il calo e' stato solo del 7% contro il -27% del secondo trimestre, che gli Usa hanno segnati un miglioramento e che nell'area Emeia la flessione e' leggera.
Gli-col
(RADIOCOR) 24-01-25 10:19:28 (0285) 5 NNNN