Notizie Radiocor

Borsa Amsterdam: +13,7% InPost, Opa da 7,8 mld di Advent e Fedex con sostegno cda

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 9 feb - InPost sfreccia alla Borsa di Amsterdam, dopo l'annuncio dell'Opa da 7,8 miliardi di euro lanciata da un consorzio guidato da Advent e dal colosso statunitense delle spedizioni FedEx, con il sostegno del cda e dei principali azionisti della societa'. Il titolo del gruppo che ha sede in Polonia ed e' proprietario di una vasta rete di locker (gli armadietti automatici per pacchi utilizzati nell'e-commerce) attorno alle 11 mette a segno un rialzo del 13,7% a 15,12 euro. In un comunicato, il cda raccomanda agli azionisti di accettare l'Opa in quanto 'offre un valore immediato e certo con un premio molto interessante del 50% rispetto al prezzo invariato delle azioni al 2 gennaio 2026 e del 53% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume a tre mesi prima del 2 gennaio 2026'. A gennaio la societa' aveva reso noto di aver ricevuto un'offerta indicativa per la potenziale acquisizione di tutte le sue azioni. L'operazione di acquisizione prevede che Advent e FedEx detengano ciascuno il 37% di InPost, mentre la societa' di investimento A&R del Ceo Rafal Brzoska avra' il 16% e PPF, la societa' di investimento della famiglia ceca Kellner, deterra' il restante 10%.

'L'operazione e' supportata da azionisti che rappresentano il 48% delle azioni in circolazione della societa'', precisa in effetti il comunicato. Nel dettaglio Ppf vendera' l'intera quota di InPost, ma reinvestira' una parte del ricavato, diventando azionista con il 10% del consorzio. L'azienda continuera' a operare con il nome InPost e manterra' la sua struttura dirigenziale e la sede centrale in Polonia. La transazione dovrebbe essere finalizzata nella seconda meta' di quest'anno. Con la nuova proprieta', il gruppo puntera' ad espandere la propria presenza in Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Benelux e Gran Bretagna. InPost, che opera attualmente in un totale di nove Paesi, 'si e' espansa con successo in Europa occidentale, quadruplicando i volumi di pacchi tra il 2020 e il 2025. Ha una rete di 61.000 armadietti automatici per pacchi, accompagnata da punti di ritiro e consegna e opzioni di consegna a domicilio rapide e flessibili', precisa il comunicato. Dall'Ipo ad Amsterdam nel 2021, la fiducia degli investitori nel titolo e' stata tuttavia oscillante, poiche' gli investimenti per la rapida espansione hanno pesato sugli utili.

Gli-col

(RADIOCOR) 09-02-26 11:09:05 (0232) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Fedex 337,50 +2,41 11.26.55 337,50 337,50 337,50


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.