Approfondimento

Tipologia

Obbligazionari Area Euro - Governativi 3-5 Anni

Obiettivo e politica di investimento

Il prodotto AcomeA Eurobbligazionario è un fondo obbligazionario a gestione attiva che investe prevalentemente in strumenti finanziari di debito e monetari. L’universo dei possibili investimenti è molto ampio, il fondo può selezionare strumenti appartenenti sia a Paesi sviluppati che a mercati emergenti anche non investment grade o privi di rating. la gestione può inoltre investire per un massimo del 10% del proprio patrimonio in strumenti obbligazionari del risparmio gestito comunque coerenti con la politica d’investimento del fondo e che adottino politiche di copertura del rischio valutario. L’utilizzo di strumenti derivati è consentito ai fini di copertura, non è perciò finalizzato a produrre un aumento strutturale all’esposizione del mercato; il limite massimo di leva finanziaria e di 1,3. Il gestore seleziona i titoli da inserire in portafoglio in base alla propria previsione sull’evoluzione della curva dei tassi, considerato il merito creditizio degli emittenti e mantenendo una durata media finanziaria superiore a due anni, con l’obiettivo di una moderatacrescita del capitale. L’indice di riferimento è il BofA Merrill Lynch Euro Government Index, su cui però il fondo ha un grado di discrezionalità d’investimento elevato, coerentemente alla strategia di gestione attiva.

Analisi storica del fondo e del mercato di riferimento

Il compartoè stato istituito nel novembre 1991. Osservando l’andamento più recente, cioè a decorrere dal febbraio 2015 momento dell’istituzione dell’ultima classe di quote Q2, il Nav del fondo ha registrato,fino a fine 2018, un andamento stazionario. Il 2019 è stato l’anno in cui il fondo ha performato meglio con un rendimento vicino al 14% molto elevato per uno strumento obbligazionario. Da inizio 2020, il fondo a causa dell’instabilità prodotta dalla diffusione del Covid19 ha subito una flessione che ha portato il Nav al livello degli ultimi mesi del 2018. Dal confronto con l’indice FIDA FFI Obbligazionario Euro GlobaleCorp e Gov, lo strumento presenta un rendimento sistematicamente superiore a fronte però di parametri di rischio più elevati: la volatilità è infatti intorno al 12% ed il draw down di poco superiore al 17%.

Costi e struttura del comparto

Il comparto si compone di 3 classi differenti, destinate agli investitori retail. La classe Q2, negoziata sul sistema multilaterale ATFund di Borsa Italiana, prevede una commissione di gestione dello 0,5%, mentre la classe A2, riservata a chi sottoscrive in modalità “execution only”, prevede commissioni di gestione dello 0,5%, commissioni in uscita del 4% e un investimento minimo di 100 euro. La classe A1 invece, riservata ai partecipanti che sottoscrivano in modalità collocamento o direttamente, prevede costi di gestione pari all’1% e investimento minimo di 100 euro, nonché una commissione massima d’ingresso pari al 2% e di uscita del 4%. È stata inoltre introdotta nel 2019 su tutte le classi una commissione di performance pari al 10% calcolata attraverso il meccanismo dell’High Water Mark assoluto.

Sintesi

L’AcomeA Eurobbligazionario, con SRRI pari a 3, si colloca tra gli investimenti con un grado di rischio medio basso, e con un orizzonte temporale di investimento di medio periodo. Il fondo anche se presenta una rischiosità superiore alla media è molto interessante sotto il profilo rischio rendimento dato che ha la possibilità di investire in altri fondi obbligazionari, che unita alla libertà nella selezione dei titoli, permette al gestore di esporsi a classi di rating più basse e fonti di maggior rendimento, migliorando quindi il rapporto complessivo.

Dati ed elaborazioni forniti da Finanza Dati Analisi
Ultimo aggiornamento 21/04/2020


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.