Glossario finanziario - White List

Definizione

Con riferimento al Prestito Titoli gestito da Monte Titoli, è la funzione che permette al prestatore ed al prenditore l’inserimento, la variazione e la cancellazione dei soggetti ai/dai quali si è disposti, rispettivamente, a concedere o ricevere prestiti.

Approfondimenti

Il meccanismo di prestito titoli (automatico e volontario) costituisce parte integrante del sistema di liquidazione Express II gestito da Monte Titoli. Al fine di consentire la creazione di contratti di prestito solo con gli intermediari desiderati, il processo di matching che governa il maccanismo di prestito titoli considera, per ciascuna richiesta elaborata, solo le offerte di soggetti presenti nella White List del prenditore; quest’ultimo deve essere a sua volta incluso nella White List del prestatore.
E' possibile per il titolare della White List modificare il limite di affidamento alzandolo o abbassandolo fino ad azzerarlo, anche in presenza di eventuali esposizioni. Tale modifica innesca il matching delle offerte e delle richieste. A ciascun soggetto presente nella White List è inoltre associato un secondo importo, visibile ma non modificabile, che costituisce il valore corrente dell'esposizione in contante del titolare della White List nei confronti di quello specifico prenditore/prestatore. Tale "quantità di esposizione" si incrementa al momento della costituzione di un contratto di prestito e viene azzerata al termine di ogni fase notturna o diurna della liquidazione netta.

Nuova Ricerca

White List

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.