Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Time Stamp di Definitività - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Time Stamp di Definitività

Definizione

Il timbro elettronico apposto dai Servizi RRG-REL e RRG-NET (servizi di riscontro e rettifica gestiti da Monte Titoli) che riporta il giorno, l’ora, il minuto e il secondo dell’immissione dell’ordine di trasferimento nella liquidazione lorda o netta del sistema Express II. (Termine in disuso).

Approfondimenti

Nell'articolazione della liquidazione e regolamento gestita dal sistema Express II è essenziale che le operazioni abbiano un riferimento certo per quanto riguarda l'orario al quele diventano immodificabili (e quindi definitive). Le Operazioni in corso di regolamento diventano irrevocabili al momento dell'apposizione del time stamp di riscontro e quindi, dopo tale momento, i partecipanti al sistema non possono più sollevare eccezioni. Le operazioni divengono poi definitive al momento dell'apposizione del time stamp di definitività da parte del servizio RRG/NET, che segue immediatamente il time stamp di riscontro per le operazioni consluce nei mercati regolamentati non garantite da controparti centrali. Per le opeazioni garantite da controparti centrali il time stamp di definitività viene apposto alla chiusura serale del sercvizio RRG/NET del giorno precendente la data di regolamento.

Nuova Ricerca

Time Stamp di Definitività

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.