Sei in:   Home page  ›  Glossario  › Sistema di Compensazione e Garanzia - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Sistema di Compensazione e Garanzia

Definizione

Il sistema nel quale CC&G assume il ruolo di Controparte Centrale, per ciascun comparto, nei confronti di partecipanti diretti.

Approfondimenti

Il sistema di garanzia previsto per i mercati regolamentati italiani è imperniato sull'intervento della controparte centrale, identificata nella CC&G. Il sistema a controparte centrale è articolato a sua volta in un processo di compensazione e garanzia, in regole di partecipazione al sistema, nella raccolta e gestione dei margini di garanzia e nella costituzione e gestione di fondi di garanzia (default funds). CC&G seleziona i propri partecipanti in base a criteri patrimoniali e tecnico-organizzativi.
Possono aderire al sistema di compensazione e garanzia di CC&G:
banche e imprese di investimento autorizzate in Italia all'esercizio di servizi di investimento;
banche e imprese di investimento che possono esercitare in Italia i servizi di investimento in regime di mutuo riconoscimento;
altri soggetti che siano ammessi alle negoziazioni sul mercato di riferimento e che abbiano stipulato con un partecipante generale l’apposito accordo (solo come partecipanti indiretti).

Nuova Ricerca

Sistema di Compensazione e Garanzia

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.