Glossario finanziario - Settlement

Definizione

Perfezionamento di una transazione (o di un contratto), che prevede l'estinzione delle obbligazioni mediante il trasferimento definitivo dei titoli (consegna) dal venditore al compratore, e il trasferimento definitivo del contante (pagamento) dal compratore al venditore.

Approfondimenti

Il regolamento è una delle fasi del post-trading, ossia ciò che avviene dopo che una transazione è stata eseguita sul mercato. In particolare il regolamento fa riferimento ai tempi e alle modalità con le quali acquirente e venditore si scambiano rispettivamente il contante e i titoli. In Italia l'istituzione che si occupa di organizzare e gestire tutte le fasi del post-trading (e quindi anche il regolamento) delle operazioni aventi ad oggetto titoli non derivati è Monte Titoli; essa calcola quotidianamente le obbligazioni assunte dai contraenti che hanno eseguito operazioni sul mercato e porocede all'accredito e all'addebito dei titoli e del contante sui conti dei soggetti coinvolti.
I sistemi di regolamento più evoluti prevedono diversi cicli di liquidazione, ad esempio il sistema italiano è costituito da due cicli di liquidazione netta ed uno di liquidazione lorda continua per ogni giornata. La consegna dei titoli e il pagamento del contante avvengono contemporaneamente (delivery versus payment). Per quanto concerne i titoli, sono utilizzati i conti titoli che gli intermediari aderenti al sistema di liquidazione e regolamento detengono presso il depositario centrale, mentre per quanto concerne il contante è possibile appoggiarsi al conto acceso presso lo stesso depositario centrale (se questi è una banca - regolamento con moneta di banca commerciale) oppure direttamente presso la banca centrale (regolamento in base monetaria).
Al fine di ridurre i rischi legati all'eventuale mancanza di disponibilità sui conti degli aderenti, il sistema di regolamento può provvedere al prestito titoli automatico, ossia il gestore del sistema permette agli aderenti che non hanno sufficienti disponibilità di titoli di accedere, dietro presentazione di apposite garanzie, a un paniere di titoli che i partecipanti al sistema mettono a disposizione al fine di agevolare il buon fine della transazione.
La piattaforma attraverso la quale sono gestite tutte le fasi di post-trading relative a contratti conclusi sui mercati gestiti da Borsa Italiana è denominata Express II.

Sinonimi

Nuova Ricerca

Settlement

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.