Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Servizio di Riscontro e Rettifica Giornalieri - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Servizio di Riscontro e Rettifica Giornalieri

Definizione

Servizio che provvede all'acquisizione, al riscontro e all’eventuale rettifica delle transazioni in titoli concluse nei mercati regolamentati e sull’over-the-counter e alla loro trasmissione ai sistemi di liquidazione.

Approfondimenti

In Italia Monte Titoli gestisce X-TRM il servizio di riscontro e rettifica giornalieri nell’ambito delle attività accessorie ai Servizi di liquidazione. Il sistema consente la verifica ed il riscontro dei termini essenziali (titolo, prezzo, quantità, ecc...) delle operazioni svolte nel corso della giornata. Il sistema, inoltre, mette a disposizione degli aderenti alcune funzioni anagrafiche che costituiscono un riferimento univoco per le controparti (ad esempio il calcolo del rateo di interessi per le obbligazioni).
Le operazioni immesse dai partecipanti sono elaborate in fasi distinte tra cui le principali riguardano: l'acquisizione, il riscontro (con eventuale cancellazione automatica delle operazioni non riscontrate), l'inoltro delle operazioni ai servizi di liquidazione Express II, sempre gestiti da Monte Titoli, o ad un sistema di liquidazione e regolamento estero.

Nuova Ricerca

Servizio di Riscontro e Rettifica Giornalieri

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.