Glossario finanziario - Segmento Standard

Definizione

Euronext STAR Milan è un segmento del mercato Euronext Milan sul quale sono negoziati titoli a media capitalizzazione che rispettano particolari requisiti in termini di informativa societaria e di corporate governance. STAR è infatti l’acronimo di Segmento Titoli con Alti Requisiti.

Approfondimenti

Il segmento Euronext STAR Milan (Segmento Titoli con Alti Requisti) è il segmento di Borsa Italiana più selettivo in termini di trasparenza e informativa agli investitori. Ad esso partecipano le azioni di società con capitalizzazione da 40 milioni di euro a 1 miliardo di euro, flottante minimo al 35% e obbligo del rispetto di elevati standard di trasparenza informativa, corporate governance e liquidità, compresa la nomina di un operatore specialista. Per ottenere la qualifica di STAR, le società quotate devono ottenere ulteriori requisiti rispetto a quelli già previsti per la negoziazione su Euronext Milan. Per esempio: - Devono rendere disponibili le informazioni finanziarie trimestrali e semestrali (il quarto trimestre può essere escluso se si presenta la relazione finanziaria annuale) - Devono ottenere un giudizio positivo del revisore legale sull’ultimo bilancio, il bilancio non deve essere impugnato dalla Consob, non devono avere violato gli obblighi informativi previsti nei 18 mesi precedenti, non devono essere ammessi a procedure concorsuali (c’è una soglia anche per le partecipate) - Non devono avere azioni sospese a tempo indeterminato - Devono individuare un investor relator e adottare il modello 231 - Devono nominare l’organo di amministrazione e i consiglieri indipendenti secondo regole più restrittive - Devono nominare un Comitato di Controllo Interno - Devono nominare un operatore specialista (a meno che non superino il miliardo di capitalizzazione)

Nuova Ricerca

Segmento Standard

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.