Glossario finanziario - Roll-Back

Definizione

Procedimento iterativo di calcolo che, individuando e sottraendo le operazioni non regolabili per mancanza di titoli e/o contante, ottimizza il processo di liquidazione.

Approfondimenti

Il procedimento è parte delle funzionalità della piattaforma di clearing e settlement di Monte Titoli (Express II).
Al fine di ottimizzare il processo di liquidazione, il roll-back, nei limiti temporali previsti dalla liquidazione netta, individua e sottrae al processo il sottoinsieme minimale di operazioni non regolabili, osservando nell’ordine i seguenti criteri:
a) minimizzare la somma dei controvalori delle operazioni sottratte;
b) minimizzare il numero delle operazioni sottratte;
c) evitare, per quanto possibile, la generazione di ulteriori situazioni di scopertura titoli e/o contante a carico di altri partecipanti;
d) preservare possibilmente le operazioni dei soggetti tramitati, nel caso di scoperture contante di una banca tramite.
Nel caso più operazioni concorrano all'utilizzo della disponibilità di titoli o di contante di un partecipante, il roll-back attribuisce priorità di regolamento alle operazioni che hanno come controparte il Ministero dell'Economia e delle Finanze, le operazioni di politica monetaria e di trasferimento in garanzie in contropartita della Banca d'Italia e successivamente quelle provenienti dai mercati regolamentati.
A parità di priorità, le operazioni da sottrarre sono determinate con un criterio di casualità. Al fine di minimizzare la somma dei controvalori delle operazioni sottratte, il roll-back può determinare il regolamento parziale (c.d. partial delivery) dei saldi compensati relativi ad operazioni garantite da una controparte centrale. In tal caso, ciascun saldo è sostituito da due operazioni derivate, di cui una regolabile e una non regolabile.
Le operazioni sottratte dal roll-back durante il ciclo notturno sono inviate al ciclo diurno di liquidazione netta.
Le operazioni sottratte durante il ciclo diurno di liquidazione netta sono inviate alla liquidazione lorda con la data di validità preventivamente indicata, nell'ambito dei Servizi RRG, dalle parti o dalle società di gestione dei mercati.

Nuova Ricerca

Roll-Back

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.