Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Rischio di Controparte - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Rischio di Controparte

Definizione

Rischio che la controparte di un'operazione non adempia, entro i termini stabiliti, ai propri obblighi contrattuali.

Approfondimenti

Si tratta di una forma specifica di rischio di credito, che caratterizza le transazioni in strumenti derivati, in particolare gli strumenti derivati non scambiati su mercati organizzati (over-the-counter). Tale rischio di controparte viene generalmente misurato attraverso il calcolo giornaliero dell’EPE (Expected Positive Exposure), ovvero dell’esposizione totale potenziale che un contratto (o una controparte) può presentare nell’arco di un anno e con un certo livello di confidenza. Il metodo delle simulazioni Montecarlo Multistep consente di ottenere tale stima.
Nel mercato italiano dei derivati (ove si negoziano i futures e le opzioni su azioni e su indici), la presenza della Cassa di Compensazione e Garanzia S.p.A. (una società del gruppo Borsa Italiana) assicura la compensazione e la conclusione dei contratti stipulati ed elimina pertanto il rischio di controparte (divenendo essa stessa garante unica del buon esito dei contratti agendo come buyer nei confronti dei seller e viceversa operando in qualità di seller nei confronti dei buyer).
Per realizzare la copertura dal rischio di controparte, la Cassa di Compensazione e Garanzia utilizza il sistema dei margini (versati giornalmente dai partecipanti al fine di costituire le garanzie sufficienti a coprire i costi teorici di liquidazione che Cassa sosterrebbe, in caso di insolvenza, per chiudere le posizioni del partecipante) nonché un'ulteriore sistema di protezione costituito dal Default Fund (finalizzata alla coperura della porzione di rischio, generata da variazioni estreme delle condizioni di mercato, non garantita dal sistema dei margini).

Argomenti correlati

Nuova Ricerca

Rischio di Controparte

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.