Glossario finanziario - Prestito Titoli

Definizione

Servizio di prestito titoli gestito da Monte Titoli a supporto della piattaforma di liquidazione e regolamento Express II, che offre la possibilità di prendere e dare a prestito titoli durante i processi di liquidazione netta notturno e diurno.

Approfondimenti

Il servizio rientra fra le attività connesse e strumentali alla gestione accentrata; esso consente di effettuare operazioni di prestito titoli con garanzia, operando sia in qualità di prestatore sia di prenditore ed è rivolto agli aderenti ai sistemi di liquidazione che non hanno sufficienti disponibilità di titoli rispetto ai loro obblighi. In tal modo essi possono, dietro presentazione di adeguate garanzie e il pagamento di un prezzo, accedere ad un pool di titoli che tutti i partecipanti al sistema mettono a disposizione al fine di consegnare comunque lo strumento di cui sono debitori. Ogni contratto di prestito è garantito: i titoli e la garanzia (in contanti) sono contestualmente trasferiti, rispettivamente, al prenditore e al prestatore al regolamento dell'accensione del contratto che avviene avvalendosi, al pari del regolamento dell'estinzione, dei Servizi di liquidazione. I partecipanti al servizio possono, inoltre, specificare i soggetti ai quali sono disposti a prestare o dai quali desiderano prendere a prestito titoli, indicando anche il limite massimo di affidamento e inserire offerte per categorie di strumenti finanziari o per specifico strumento finanziario, distintamente per il ciclo di liquidazione netta diurno e notturno.
Nei sistemi di prestito titoli automatici il gestore del sistema di liquidazione può assumere la veste sia di mero gestore (del sistema di prestito), sia di controparte di tutte le operazioni. Nell'ambito del servizio di prestito titoli, Monte Titoli opera come agente sulla base di un duplice mandato a contrarre in nome e per conto delle controparti (prestatore e prenditore).
Al di fuori del Sistema di Liquidazione, il contratto di prestito titoli è un ordinario contratto su strumenti finanziari mediante il quale il mutuante (prestatore) consegna al mutuatario (colui che rpende a prestito) degli strumenti finanziari dietro corresponsione di un compenso; il mutuatario si impegna a restituire, alla scadenza del contratto, la stessa quantità di titoli della stessa specie.

Nuova Ricerca

Prestito Titoli

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.