Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Ordine di Trasferimento - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Ordine di Trasferimento

Definizione

L’istruzione impartita da un partecipante al Sistema di Compensazione e Garanzia gestito da CC&G. La definitività degli ordini di trasferimento si realizza attraverso il meccanismo di sostituzione nelle posizioni contrattuali (ovvero l'insieme delle obbligazioni che derivano da un contratto stipulato su un mercato regolamentato).

Approfondimenti

Nell'ambito del sistema di garanzia gestito da CC&G a garanzia del buon fine della liquidazione e del regolamento delle operazioni stipulate su mercati regolamentati, un ordine di trasferimento si intende immesso nel sistema di garanzia (e, di conseguenza, la CC&G assume il ruolo di controparte centrale) quando un partecipante diretto (generale e individuale) conclude un contratto su un mercato regolamentato.

Nuova Ricerca

Ordine di Trasferimento

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.