Glossario finanziario - Netting

Definizione

Compensazione concordata di obbligazioni reciproche da parte di soggetti partecipanti a un sistema di liquidazione e regolamento.

Approfondimenti

Il ricorso al netting nel processo di liquidazione e regolamento riduce sensibilmente numero e ammontare delle posizioni individuali da liquidare. Il netting può essere bilaterale, quando due parti concordano di compensare le loro obbligazioni, oppure multilaterale, quando le obbligazioni di un aderente ad un sistema sono compensate (o nettate) in un'unica posizione che lo stesso ha nei confronti dell'intero sistema, per ciascuno strumento finanziario e, relativamente al contante, per ciascuna divisa. Quando il netting è gestito da una controparte centrale aumentano sia l'area delle obbligazioni compensabili sia la sicurezza dell'intero processo. Nel mercato italiano il netting è gestito con funzioni di controparte centrale dalla Cassa di Compensazione e Garanzia, mentre il sistema di liquidazione netta è gestito da Monte Titoli nell'ambito della piattaforma di liquidazione Express II.

Sinonimi

Nuova Ricerca

Netting

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.