Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Meccanismi Automatici di Costituzione del Collateral - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Meccanismi Automatici di Costituzione del Collateral

Definizione

Con riferimento al servizio di liquidazione netta del sistema Express II gestito da Monte Titoli, il procedimento che, sulla base delle istruzioni fornite al Monte dai partecipanti, individua automaticamente i titoli da utilizzare come collateral.

Approfondimenti

I partecipanti alla liquidazione netta comunicano preventivamente a Monte Titoli l’intenzione di avvalersi dei meccanismi automatici di costituzione del collateral. In seguito essi devono comunicare al Monte, con modalità telematiche e prima dell’avvio del ciclo notturno, i titoli di proprietà disponibili da utilizzare come garanzia (firm collateralization) e i conti di proprietà i cui saldi creditori in titoli derivanti dal ciclo notturno della liquidazione netta possono essere utilizzati come garanzia (self collateralization).

Nuova Ricerca

Meccanismi Automatici di Costituzione del Collateral

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.