Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Margine Iniziale Preventivo - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Margine Iniziale Preventivo

Definizione

Garanzia da versare alla CC&G prima dell’inizio dell’operatività da parte dei Partecipanti Diretti (Generali e Individuali), a copertura del rischio relativo alle posizioni per le quali non sono stati ancora richiesti margini iniziali.

Approfondimenti

Il Regolamento della CC&G prevede che l'avvio dell'operatività per tutti i soggetti ammessi al Sistema, per uno o più comparti, è subordinato alla costituzione del Margine Iniziale Preventivo, che viene registrato nel "conto proprio".
L'applicazione del margine iniziale preventivo è subordinata all'emanazione da parte della CC&G di un comunicato con il quale fissa la data a partire dalla quale i partecipanti diretti dovranno provvedere al versamento di tale margine. In assenza di tale comunicazione l'inizio dell'operatività può avvenire senza versamento del margine iniziale preventivo.

Nuova Ricerca

Margine Iniziale Preventivo

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.