Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Margine Aggiuntivo Infragiornaliero - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Margine Aggiuntivo Infragiornaliero

Definizione

Ammontare di garanzie aggiuntivo che CC&G può esigere, all’interno dell’orario di apertura dei mercati, in seguito a modificazioni delle variabili finanziarie tali da incrementare in modo significativo l’esposizione al rischio della CC&G nei confronti di un Partecipante o quando questi abbia assunto una posizione di rischio complessiva considerata elevata dalla CC&G.

Approfondimenti

Il Margine Aggiuntivo Infragiornaliero può essere richiesto dalla CC&G, in aggiunta ai Margini già versati (Iniziali e di Variazione), a tutti i Partecipanti oppure soltanto ad alcuni, in caso di ampie oscillazioni dei prezzi di mercato rispetto ai prezzi di chiusura del giorno precedente, oppure in caso di assunzione da parte di un Partecipante di una posizione di rischio giudicata eccessiva.
L'integrazione dovuta alla CC&G a titolo di Margine Aggiuntivo Infragiornaliero è pari alla differenza (se positiva) tra:
l'importo complessivo dei Margini Iniziali, dei Margini di Variazione giornalieri, dei margini anche nella forma di premi, calcolati sulle posizioni contrattuali in essere al momento della loro determinazione e valorizzate ai valori correnti di mercato, e le attività già costituite al momento della determinazione.
Il Margine Aggiuntivo Infragiornaliero deve essere versato entro il termine assegnato dalla CC&G. In casi eccezionali, la CC&G può richiedere alla Società di Gestione del Mercato la sospensione delle negoziazioni per il tempo necessario a richiedere i Margini Aggiuntivi Infragiornalieri.

Nuova Ricerca

Margine Aggiuntivo Infragiornaliero

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.